Ma la feta Olympia può scadere dopo 15 mesi? Risponde Dario Vista

Caro Salvagente, ho acquistato cinque giorni fa una confezione di “Olympia feta” di Optima. Una volta aperta la confezione ho scoperto che ero tutta ammuffita. A quel punto ho fatto caso alla confezione. Possibile che sia stato confezionata nel dicembre 2018 e scada il 15 marzo 2020? Ma che razza di formaggio dura così tanto?

Il nostro lettore ci ha inviato la foto della confezione di feta “quasi-eterna”che abbiamo pubblicato. E abbiamo chiesto al nostro Dario Vista, tecnologo e nutrizionista, un commento. Ecco cosa ci dice.

Quella acquistata dal nostro lettore è una feta in salamoia e poi pastorizzata dopo confezionamento in busta termoretraibile. Sicuramente la busta ha ceduto in un punto debole (capita spesso) quando è stata manipolata e si è contaminata.
Questa azienda, pone shelf life (la vita del prodotto, ndr) lunghissime perché fa delle prove di simulazione di laboratorio che risultano idonee, giustificate dal fatto che utilizzano tantissimo di sale.
Questo peró non li giustifica. È inconcepibile una shelf life così lunga su un formaggio fresco, anche solo 5-6 mesi sarebbero tanti, figuriamoci 15 mesi.