Le analisi dell’Ewg: i cereali Cheerios contengono i livelli più alti di glifosato

acrilammide

“Importanti aziende alimentari come General Mills continuano a vendere cereali per la colazione per bambini e altri alimenti contaminati da livelli preoccupanti di glifosato, il principio attivo del RoudUp accusato di provocare il cancro. L’Environmental working group. l’ong americana, ha portato per la terza volta in laboratorio 94 campioni cereali: in 92 le analisi hanno evidenziato tracce di glifosato ma – ed è questo il dato più preoccupante – in 74 cereali i livelli dell’erbicida sono stati superiori a quelli che l’Ewg indica come sicuri per i bambini. I cereali con la più alta dose di glifosato sono stati gli Honey Nut Cheerios Medley Crunch di General Mills a 833 parti per miliardo, o ppb e Cheerios Toasted Whole Grain Oat Cereal con 729 ppb. La quantità di glifosato che l’Ewg ritiene sicura per i bambini è 160 ppb.

I produttori affermano che i loro prodotti sono sicuri: “Prima di eliminare i carboidrati dalla dieta dei bambini, vale la pena notare che nessun caso di cancro è mai stato collegato al consumo di cereali per la colazione“. Tuttavia, è bene ricordare che già tre giudici hanno ritenuto l’ridica responsabile di almeno 4 casi di linfoma non Hodgkin: dall’agosto scorso, tre giurie californiane hanno assegnato più di $ 2,2 miliardi in tre verdetti separati contro Bayer-Monsanto per le accuse che Roundup ha causato il cancro e che la Monsanto era a conoscenza dei rischi per decenni e ha fatto di tutto per coprirlo.

La tossicità del glifosato è al centro di una querelle iniziata nel 2015 quando l’Organizzazione mondiale della sanità lo ha classificato come cancerogeno: qualche mese più tardi l’Efsa lo ha parzialmente assolto mentre di recente l’Epa, l’Agenzia americana per la protezione dell’ambiente, ha concluso la sua revisione sostenendo che “il glifosato non è cancerogeno”.