Francia, sostanze tossiche nei pannolini: i genitori fanno ricorso per sapere le marche

I genitori di neonati francesi bussano alla porta dei giudici. L’11 giugno, sei mesi dopo che l’Agenzia per la sicurezza sanitaria (Anses) ha affermato che i produttori dovrebbero “migliorare la sicurezza” dei loro prodotti, l’Associazione per la salute dei bambini (ex Associazione delle vittime del latte contaminato salmonelle) ha presentato ricorso al Consiglio di Stato insieme a tre genitori, per ottenere il nome di riferimenti di pannolini per bambini studiati da Anses che contengono sostanze tossiche oltre le soglie di salute. Inoltre i ricorrenti chiedono allo stato di avviare il richiamo di questi prodotti.

L’inchiesta dei 60 millions

L’indagine dell’Anses è partita nel 2017 in seguito a un’inchiesta di 60 millions de consommateurs, che aveva rivelato la presenza di residui indesiderati in molti pannolini. Nella sua relazione del gennaio 2019, ha concluso che non sussisteva un pericolo grave e immediato, ma ha sottolineato l’impossibilità di “escludere un rischio per la salute legato all’uso di pannolini usa e getta”. Tra le sostanze problematiche evidenziate, le fragranze (tra cui Lilial e Lyral) sono state aggiunte consapevolmente dai produttori. La presenza di diossine, furani, alcuni IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e alcuni PCB (policlorobifenili) è spiegata dalla contaminazione delle materie prime o dai processi produttivi.

La direzione controllo frodi: ecco perché non pubblichiamo i risultati

La direzione generale di controllo delle frodi (DGCCRF) preferisce mantenere riservati i risultati dei suoi test per diverse ragioni: “I nostri risultati risalgono al 2017 e non sono quindi rappresentativi del mercato nel 2019″, afferma Loïc Tanguy, direttore del gabinetto presso la DGCCRF. Inoltre, non abbiamo testato tutti i marchi”. E il capo dello staff conclude che i loro risultati potrebbero dare al genitore una falsa sensazione rassicurante se rinvierà il suo acquisto ad altri marchi non testati, scrive 60 millions de consommateurs.

L’impegni dei produttori

Un mese dopo la pubblicazione del rapporto Anses i produttori avevano promesso al governo di interrompere l’uso di sostanze allergizzanti nei profumi nei loro prodotti. Hanno anche promesso di condurre una revisione dei loro circuiti di fornitura e produzione entro luglio 2019 per eliminare altre tossine. Questi annunci non hanno cancellato via la preoccupazione della Children’s Health Association. Nella loro domanda di provvedimenti provvisori dinanzi al Conseil d’État, i ricorrenti sottolineano che i calcoli del rischio sanitario dell’Anses non tengono conto degli effetti dannosi sul sistema endocrino o sensibilizzanti della pelle delle sostanze tossiche presenti nei pannolini. Il giudice ha un periodo di tempo variabile da 48 ore a un mese “o anche più” per prendere la sua decisione.