Birra al glifosato, in un terzo delle pils tedesche ancora residui

PILSNER GLIFOSATO

La birra in Germania è un’istituzione. Come e più del vino per noi è considerata una bevanda simbolo. E non poteva mancare anche quest’anno un test di un giornale autorevole tedesco sui principali marchi venduti nel paese. Lo ha fatto il mensile Oekotest su 43 Pils. Più della metà ne sono usciti degnamente con un “molto buono”, e nessuno è andato al di sotto del  “soddisfacente”. Una promozione in blocco non priva di qualche punto debole. Evidenziato dalla rivista tedesca con più di un’annotazione per i residui di glifosato, ma anche per la qualità della schiuma e l’imballaggio usa e getta.

Glifosato va un po’ meglio, ma…

Nella birra il glifosato è apparso per la prima volta nel 2016, in piccole quantità era stato trovato in uno studio del Munich Environmental Institute. Probabilmente perché era usato nell’orzo della malta. I birrifici – commentano da Oekotest – sembrano aver riconosciuto il problema, dato che più della metà dei marchi di Pils analizzati ora sono puliti, compresi i sette marchi che invece ne avevano mostrato tracce nell’indagine di Monaco. Ma il popolare erbicida accusato di essere cancerogeno dalla Iarc non è di certo sparito, visto che in un terzo delle birre testate è stato rilevato in analisi, anche se con residui estremamente bassi.

In particolare ecco l’elenco delle bottiglie in cui è stato rilevato:

Stephans Bräu Pils Premium, Schultenbräu Premium Pilsener (Aldi), Perlenbacher Premium Pils (Lidl), Hofmark Pils, 5,0 Original Pils, Ur-Krostitzer Feinherbes Pilsner, Tyskie Gronie Pils, Sternburg Pilsener, Radeberger Pilsner, Pilsener Urquell, Jever Pilsener, Flensburger Pilsener e Brinkhoff’s No.1 Premium Pilsener.

Le 12 premiate dai tedeschi

Quanto alle valutazioni organolettiche i tedeschi sono insolitamente clementi: “Non abbiamo nulla di cui lamentarci dal grado di amaro e dal grado di fermentazione delle birre. Nei test della schiuma, la corona di schiuma è crollata troppo velocemente per solo due birre”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Insomma un buon test che ha laureato ben 12 vincitrici:

Astra Urtyp, Beck’s, Berliner Pilsner, Bitburger Premium Pils, Burgkrone Premium Pilsener, Falkenfelser Premium Pilsener, Hasseröder Premium Pils, Holsten Pilsener Premium, Holsten Pilsener Premium, König Pilsener, Krombacher Pils, Leikeim Premium Pils, Licher Pilsner Premium.