Falsi Mencevax utilizzati per vaccinare i bambini nigeriani

Dovevano servire per vaccinare i bambini nigeriani contro la meningite. In realtà i vaccini che circolavano nel paese erano falsi. E’ l’Organizzazione mondiale della sanità a lanciare l’allarme e a sottolineare che i medicinali in questione non devono essere utilizzati ulteriormente e, in presenza di effetti avversi – compresa la mancata efficacia – bisogna rivolgersi al personale sanitario. 

I vaccini falsificati – così come comunicato dall’Oms – sono della Glaxo, Mencevax (lotti AMEUA108BA – scadenza 02.21 e  AMEUA105BA – scadenza 07.21). L’azienda ha sottolineato che non ha fabbricato i suddetti prodotti in quanto le combinazioni di numero di lotto e data di scadenza riportate su questi prodotti non corrispondono a quelli registrati nel processo di produzione.

Le indagini indicano che l’approvvigionamento di questi vaccini falsificati avviene tramite altri paesi dell’Africa Occidentale, e, per questo l’Oms richiede una vigilanza maggiore in tutti i Paesi della regione, a tutti i livelli del processo di fornitura, inclusi ospedali, cliniche, centri sanitari, grossisti, distributori, farmacie e altri fornitori di vaccini e prodotti medici.

L’Organizzazione mondiale della sanità precisa che sono in corso le analisi di laboratorio finalizzate a determinare il contenuto di questi vaccini falsificati e a valutare, quindi, i rischi per la salute, e che i relativi risultati saranno pubblicati sul sito web dell’OMS appena disponibili. In questa fase, comunque, non sono state segnalate all’OMS reazioni avverse gravi attribuite a questi prodotti.