Luci a led, Anses: sono tossiche per gli occhi soprattutto dei bambini

La luce blu dei Led è tossica per gli occhi e può portare ad una riduzione della vista soprattutto nei bambini. L’Agenzia francese per la salute e la sicurezza alimentare ha aggiornato il parere del 2010 sulla luce “Light-emitting diode”, Led, appunto, e ha emanato una serie di raccomandazioni per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’esposizione alla “luce blu”.

Scrive l’Agenzia: “I nuovi dati scientifici supportano il risultato del 2010 sulla tossicità della luce blu agli occhi che può portare a un calo della vista. (Queste luci, ndr) mostrano effetti fototossici a breve termine correlati all’esposizione acuta e agli effetti a lungo termine correlati all’esposizione cronica, che aumentano il rischio di degenerazione maculare senile (AMD). Le luci per la casa a LED “Warm white” presentano un basso rischio di fototossicità. D’altra parte, altri tipi di illuminazione a LED come torce elettriche, fari di automobili, decorazioni o giocattoli, possono emettere luci particolarmente ricche di blu e appartengono al gruppo di rischio 2, ma non sono coperte dai regolamenti vigenti”.

L’esperienza dimostra – continua l’Anses – che anche un’esposizione molto piccola alla luce ricca di blu durante la notte o la notte disturba i ritmi biologici e quindi il sonno. L’Agenzia sottolinea che gli schermi, in particolare computer, smartphone e tablet sono importanti fonti di luce ricca di blu, e i bambini e gli adolescenti, i cui occhi non filtrano completamente la luce blu, costituiscono una popolazione particolarmente sensibile.

L’Agenzia ribadisce l’importanza di favorire l’illuminazione domestica “warm white” (temperatura del colore inferiore a 3000 K). Al fine di prevenire gli effetti dell’interruzione dei ritmi biologici, raccomanda di limitare l’esposizione delle popolazioni, soprattutto i bambini, alla luce blu degli schermi a Led (telefoni cellulari, tablet, computer, ecc.) prima di andare a letto e raccomanda inoltre di modificare il quadro normativo applicabile a tutti i sistemi Led e in particolare:

  • limitare la fornitura di oggetti LED al pubblico generale a quelli di un gruppo di rischio fotobiologico 0 o 1;
  • limitare l’intensità luminosa dei fari dei veicoli a motore, garantendo la sicurezza stradale;
  • minimizzare il livello di modulazione temporale della luce emessa da tutte le fonti di luce (luci, schermi, oggetti LED).

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023