Bimby e rischio ustioni, le allerte non bastano

Il Bimby Thermomix TM31 è un robot da cucina che miscela ingredienti solidi e / o liquidi e li cuoce fino a 100 ° C. In questo modo si possono preparare zuppe e salse che, ovviamente, dopo la preparazione sono bollenti. La Direzione francese per la tutela dei consumatori e la repressione delle frodi, ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di consumatori che sono rimasti ustionati dopo l’apertura del recipiente. Secondo la Dgccrf, questi incidenti sono dovuti in parte al fatto che viene trascurata la lettura delle norme di sicurezza e in parte al fatto che moti consumatori non hanno aderito alla campagna di sostituzione del sigillo avviata da Vorwerk nel 2014. Su richiesta della Direzione, l’azienda ha implementato una campagna di informazione e una serie di misure per prevenire il rischio di incendio spruzzando liquidi bollenti. La Dgccrf invita, quindi, i consumatori a leggere con attenzione le avvertenze che si trovano all’inizio dei libretti di istruzione e a rispettare alcune raccomandazioni generali come:

  • prestare attenzione quando si utilizzano e conservano gli apparecchi elettrici;
  • mantenere l’apparecchiatura in conformità con le istruzioni del produttore contenute nel foglio illustrativo;
  • utilizzare i dispositivi in ​​base a quello per cui sono destinati;
  • tenere lontani i bambini durante l’utilizzo dei dispositivi, non consentire ai bambini di utilizzare un dispositivo senza supervisione e senza istruzioni appropriate;
  • smettere di usare i dispositivi quando sono danneggiati; il loro funzionamento può essere alterato e causare incidenti (incendio, scossa elettrica, ustioni).