Glifosato, la denuncia dei cittadini di Pistoia: usato vicino ad un pozzo

“Dove c’è il colore giallo c’è stato dato il glifosato, alle mie spalle c’è il pozzo dell’acquedotto, si tratta di acqua destinata alla potabilizzazione”. A raccogliere la denuncia di Rosanna Crocini, presidente del Comitato Acqua Bene Comune di Pistoia è il Fatto Quotidiano on line che rilancia le preoccupazioni del comitato cittadino circa l’uso del famoso erbicida accusato di essere potenzialmente cancerogeno. I cittadini lamentano l’uso del glifosato in una zona molto vicina al pozzo da cui viene presa l’acqua destinata alla potabilizzazione.

L’uso di 29 pesticidi- tra cui il glifosato, il clorpirifos e cinque altri vietati dall’Unione Europea- nelle aree di captazioni di acque sotterranee destinate al consumo umano è stato autorizzato dalla delibera 43/R pubblicata il 30 luglio. Anche la provincia di Bolzano con la delibera 142 del 12 marzo scorso ha autorizzato l’uso di alcuni pesticidi nelle aree di tutela delle acque potabili.

Già nel 2017, nel territorio pistoiese, le maggiori criticità riscontrate dalle analisi di Arpat riguardavano il glifosato utilizzato nel floro-vivaismo pistoiese, nonché il suo prodotto di degradazione, l’ampa (acido aminometilfosfonico). L’Arpat in quell’occasione aveva eseguito la ricerca dei residui di prodotti fitosanitari nell’ambito del monitoraggio ambientale sulla qualità delle acque interne attraverso tre reti: quella delle acque superficiali (laghi e corsi d’acqua) avente come scopo la classificazione dello Stato Chimico ed Ecologico quelle delle acque sotterranee quella delle acque superficiali destinate alla potabilizzazione. I principi attivi (erbicidi, fungicidi e insetticidi) ricercati in 37 stazioni (acque superficiali e sotterranee) erano stati oltre cento; a questi si aggiungeva l’erbicida Glifosato ed il suo prodotto di degradazione, l’Acido aminometilfosfonico la cui determinazione, essendo onerosa e complessa, è stata limitata a 22 stazioni, ritenute più significative in base all’analisi di pressioni ed impatti.Per quanto riguardava le acque superficiali, nel 2017, il superamento dello standard di Qualità Ambientale per i Pesticidi Totali si era avuto in 9 stazioni su 16 per singolo principio attivo, come media annuale, si era avuto in 14 stazioni, in nove casi determinati soltanto da Glifosate o Ampa.