Le api esposte ai neonicotinoidi volano di meno rispetto a quelle non esposte

API
api

Le api esposte ai neonicotinoidi – una classe comune di pesticidi già riconosciuti come dannosi per le api – sono in grado di volare solo un terzo della distanza rispetto a quelle non esposte. E’ quanto ha scoperto un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra secondo i quali una simile riduzione dell’abilità di volo potrebbe avere un impatto significativo sul modo in cui le api foraggiano il cibo.

Come conseguenza di ciò, spiegano i ricercatori, le colonie potrebbero soffrire la fame con notevoli danni al funzionamento dell’ecosistema che, come sappiamo, solo le api sono in grado di garantire.

Questa non è la prima ricerca che punta il dito sulla pericolosità di questa classe di pesticidi: di recente, un altro studio aveva sottolineato che l’esposizione ai neonicotinoidi fa perdere l’orientamento alle api. Insomma, due studi consecutivi hanno mostrato gli effetti dei pesticidi sulla capacità di volo delle api questo non a casa – secondo gli autori del nuovo studio – perché l’esposizione ai neonicotinoidi influisce proprio sugli elementi di volo delle api.

Per giungere a queste conclusioni, gli scienziati hanno utilizzato un “mulino di volo”, una specie di tapis roulant su cui far volare le api, per indagare su come l’esposizione a dosi realistiche di un neonicotinoide, l’imidacloprid, ha influenzato le prestazioni di un bombo selvatico noto come Bombus terrestris audax.

I risultati di questi test hanno dimostrato che le api esposte all’imidacloprid volavano per distanze più brevi e per meno tempo rispetto alle api non esposte. Utilizzando questi dati, i ricercatori hanno stimato che tali effetti potrebbero ridurre l’area in cui le colonie possono nutrirsi di cibo fino all’80%.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“Studi precedenti del nostro gruppo e altri hanno dimostrato che i foraggiatori di api esposti ai pesticidi neonicotinoidi riportano meno cibo alla colonia“, ha detto in un comunicato Richard Gill, autore principale dello studio del Dipartimento di scienze della vita dell’Imperial.

“Gli effetti negativi dell’esposizione ai pesticidi sulla resistenza di volo hanno il potenziale di ridurre l’area che le colonie possono coltivare per il cibo“, ha detto. “Le api esposte a questi pesticidi potrebbero non essere in grado di raggiungere risorse precedentemente accessibili o incapaci di tornare al nido dopo esposizione a fiori contaminati: non solo questo potrebbe ridurre l’abbondanza, la diversità e la qualità nutrizionale del cibo disponibile per una colonia che influenza il suo sviluppo, ma potrebbe anche limitare il servizio di impollinazione fornito “.

È interessante notare che l’esperimento ha anche rivelato che le api esposte sembravano entrare in uno stato iperattivo in cui volavano a una velocità significativamente maggiore nei primi tre quarti di un chilometro di volo, potenzialmente stancandosi più velocemente delle api non esposte.

I neonicotinoidi sono simili alla nicotina nel modo in cui stimolano i neuroni, e quindi una” corsa “o scoppio di attività iperattiva ha senso”, ha detto Daniel Kenna, primo autore dello studio del Dipartimento di Scienze della Vita. Tuttavia, i nostri risultati suggeriscono che potrebbe esserci un costo per questo volo rapido iniziale, potenzialmente attraverso un aumento del dispendio energetico o una mancanza di motivazione, nella forma di una ridotta resistenza al volo. ”