Disinfettanti per le mani, la Fda allunga la lista delle sostanze proibite (e c’è anche il tea tree oil)

Dopo aver esaminato la sicurezza e l’efficacia dei disinfettanti per le mani, la statunitense Food and drug administration ha stabilito che non è possibile utilizzare decine di ingredienti attivi nei disinfettanti per le mani: tra i 28 principi attivi – alcuni dei quali erano già stai messi al bando nel 2016 – compare anche il tea tree oil. Nel documento pubblicato la scorsa settimana – e che entrerà in vigore il prossimo anno – l’Agenzia ha anche affermato la necessità di ulteriori studi sulla sicurezza di altri tre principi attivi: l‘alcol etilico (il più utilizzato nei disinfettanti per le mani), l’alcol isopropilico e il benzalconio cloruro.

“Riteniamo che l’industria abbia compiuto buoni progressi nella fornitura dei dati e continueremo a fornire aggiornamenti al pubblico in merito ai progressi nella raccolta di questi dati” ha detto Janet Woodcock della Fda sottolineando che il documento interesserà meno del 3% del mercato perché i disinfettanti per le mani più comuni usano l’alcol etilico.

“Abbiamo portato a termine la precedente decisione della FDA che 28 ingredienti attivi, tra cui triclosan e benzetonio cloruro, non sono idonei per la valutazione da parte della FDA OTC Drug Review per l’uso negli stracci antisettici dei consumatori”, ha detto Woodcock.

Il documento finale conclude l’iter che l’Agenzia ha avviato nel 2016: l’accusa principale per questi principi attivi è di essere dannosi per le donne incinta e i bambini.
I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie consigliano di lavarsi le mani con acqua e sapone è fondamentale per prevenire la diffusione di germi. Se sapone e acqua non sono disponibili, il CDC raccomanda l’uso di un disinfettante per le mani a base di alcool che contenga almeno il 60% di alcol.