Benessere, detox, persino…anticancro. Il rapporto che svela tè e infusi con i trucchi in etichetta

“Benessere, detox, energia!”. I claim sulle etichette dei prodotti salutistici promettono miracoli, o quasi, ma spesso ci troviamo davanti a promesse da marinaio. A dirlo è l’associazione internazionale di consumatori foodwatch, che ha presentato i risultati di una nuova indagine su venti prodotti francesi che promettono le cosiddette “virtù per la salute”. Foodwatch ha lanciato persino una petizione che si rivolge ad un esempio emblematico: Elephant (Unilever) e il suo infuso che declama: “Detox, non intossicante”. Ma foodwatch dimostra il contrario.

Foodwatch dice che molti consumatori cadono nelle trappole di troppi produttori. Elephant Lipton, La Tisanière, Tropicana, Innocent, Ricola, fitness (cereali) Gerblé, Frutta d’Or (grassi da spalmare) e molti altri prodotti promettono: disintossicazione, effetti anti-cancro, snellenti, anticolesterolo, antiossidanti, per buonuomore, sonni tranquilli.  “La Commissione europea deve stabilire regole chiare riesaminando innanzitutto le oltre 2000 segnalazioni sulla salute che ha sospeso nel 2012 e che possono ancora essere utilizzate. I consumatori hanno il diritto di sapere se le promesse fatte sulla confezione sono affidabili o meno. E non spetta agli industriali decidere” dichiara Mégane Ghorbani, responsabile della campagna al foodwatch Francia.

Ecco cinque casi di etichetta ingannevole con potenziali effetti sulla salute, presentati da Foodwatch.

1. Indicazioni sulla salute non convalidate dalle autorità.

Spetta alla Commissione europea, ma dal 2012 stiamo ancora aspettando la convalida (o meno) di oltre 2mila indicazioni sulla salute. Nel frattempo, il ritardo avvantaggia gli industriali che sono autorizzati a usarle. Eppure l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha espresso pareri negativi su alcune di queste affermazioni. Questo è particolarmente vero con l’uso dell’olmaria di cui Unilever evidenzia le virtù drenanti sul suo infuso “Detox, no intox” oggi bersagliato da un petizione di Foodwatch. In questa categoria anche il tè verde – Rosmarino Verbena “Line” di Lipton, l’infuso “Benessere per i fegato” di le jardin bio, l’infuso drenante di pompelmo Le tisanerie o il il tè dimagrante di Celliflore.

2. Indicazioni sulla salute sui prodotti che devono essere consumati in grandi quantità prima di sperare nel minimo effetto.

È il caso dei prodotti venduti a base di margarine con steroli o omega 3: il prodotto Auchan “tartine et cuisson” che dovrebbe stimolare il colesterolo buono, funzionerebbe solo mangiando almeno sei panini al giorno. Ma anche il Proactiv – expert di Fruit d’Or (più di quattro panini) o il grasso Omega 3 “tartine et cuisson” Bouton d’Or di Intermarché (più di sei toast).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

3. Indicazioni sulla salute come “antiossidante”, o “energia” su prodotti che sono troppo dolci

Tra questi: i cereali “Fitness energia nutritiva”- ciocciolato al latte di Nestle, che contengono 20 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto, il “Super Smoothie energizzante” di Innocent quasi dolce come una Coca-Cola, i biscotti “Choco magnesio vitalità- magnesio vitamina B6” di Gerblé con non meno di 32 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto e il succo Tropicana Essentials “antiossidante “che supera 11 grammi di zucchero in 100 millilitri.

4. Indicazioni sulla salute su prodotti con nomi accattivanti ma che sono solo marketing, spesso per ammissione dei produttori stessi

Questo è il caso di “Infuso Bonne nuit” di Ricola. Interrogato da foodwatch, il marchio riconosce che è solo una dicituradi marketing. “Buona notte” non sarebbe, secondo l’azienda, “una dichiarazione sulla salute” ma si riferiva al momento in cui si consuma il proprio prodotto. “Anche malafede da parte di Infuz con il suo infuso “Hydrathé” che invita a … idratare” dice Foodwatch. L’infuso “Joie de vivre” del tè Yogi, poi, non si basa su nessuna base scientifica. Per quanto riguarda Kusmi Tea, interrogata sul suo tè “BB Detox”, dice di “non voler dare indicazioni sulla salubrità dei suoi prodotti” …

5. Promette di curare il cancro, completamente illegale

Alcuni non esitano ad andare oltre i limiti delle indicazioni sulla salute. Questo è il caso del sito biologiquement.com, che vende una quarantina di prodotti come “anti-cancro”: foglie di graviola, estratto di foglie di tè verde, capsule di mirtilli, gelsi bio secchi, eccetera. Foodwatch ha presentato un reclamo contro questo sito. L’associazione chiede a produttori e distributori di essere più trasparenti e onesti nell’uso delle promesse di salute sui prodotti alimentari, e richiede alle autorità di rafforzare le regole per evitare la vaghezza di cui i consumatori pagano il prezzo.