Economia circolare, l’Italia è prima in Europa

L’Italia è prima in Europa per l’economia circolare. L’economia, in altre parole, in grado di chiudere il cerchio della produzione dal punto di vista dell’efficienza energetica e dello smaltimento dei rifiuti.  Il dato emerge dal primo rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2019, realizzato dal Circular economy network (la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e 13 aziende e associazioni di impresa) e dall’Enea. Nella classifica delle cinque principali economie europee, l’Italia si piazza prima con 103 punti nell’indice studiato appositamente per misurare la “circolarità” delle risorse. Al secondo posto il Regno Unito (90 punti), poi la Germania (88), la Francia (87), e la Spagna (81).

Ma l’Italia rallenta

Ma l’altro lato della medaglia è che nell’avanzamento dell’indice di circolarità, che tiene conto del valore attribuito al grado di uso efficiente delle risorse, utilizzo di materie prime seconde e innovazione nelle categorie produzione, consumo, gestione rifiuti, l’Italia sta rallentando, al contrario degli altri paesi presi in considerazione: nel 2018 siamo avanzati di un solo punto, mentre la Francia ne ha incrementati 7, e la Spagna 13.  “Se non si recepiscono pienamente le politiche europee – scrive il Circular economy network – facendo tra l’altro partire i decreti che tecnicamente regolano il trattamento e la destinazione di quelli che finora sono considerati rifiuti e che invece possono diventare una risorsa per la manifattura italiana, rischiamo di perdere non solo un primato ma un’occasione di rilancio economico fondamentale”.

Il decalogo

Nel rapporto anche il decalogo delle azioni da intraprendere per l’economia circolare

  1. Diffondere E Arricchire La Visione, Le Conoscenze, La Ricerca E Le Buone Pratiche Dell’economia Circolare.
  2. Implementare Una Strategia Nazionale E Un Piano D’azione Per L’economia Circolare
  3. Migliorare L’utilizzo Degli Strumenti Economici Per L’economia Circolare.
  4. Promuovere La Bioeconomia Rigenerativa.
  5. Estendere L’economia Circolare Negli Acquisti Pubblici.
  6. Promuovere L’iniziativa Delle Città Per L’economia Circolare.
  7. Realizzare Un Rapido Ed Efficace Recepimento Del Nuovo Pacchetto Di Direttive Europee Per I Rifiuti E L’economia Circolare.
  8. Attivare Rapidamente Un Efficace End Of Waste: Strumento Indispensabile Per Un’economia Circolare
  9. Assicurare Le Infrastrutture Necessarie Per L’economia Circolare.
  10. Estendere L’economia Circolare Anche Al Commercio On Line.