Maxi sequestro di shampoo contraffatti Dove, Head & Shoulders e Pantene

L’Olaf, l’ufficio antifrode della Ue, ha contribuito al sequestro di 400 tonnellate di shampoo contraffatti, provenienti dalla Cina, triangolate dall’America Latina e dirette in Europa. Il “carico” fermato in Colombia e in Messico era composto da confezioni “tarocche” dei principali marchi del settore – Dove, Head & Shoulders e Pantene – per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

Lavorando con le dogane spagnole e le autorità colombiane e messicane, l’Olaf ha “rintracciato” i prodotti contraffatti che, prodotti in Cina, erano spediti in alcuni paesi del Sud America per giungere a destinazione, molto probabilmente l’Europa.

“Sulla base dell’esperienza acquisita in passato e delle informazioni sul mercato, l’Olaf sospettava che tali spedizioni avrebbero potuto essere indirizzate nei paesi Ue”, ha affermato un portavoce dell’Ufficio antifrode. Gli investigatori hanno spiegato che i container sono stati fermati in Colombia perché era alto il rischio di perderli se fossero stati lasciati passare. Il sequestro è stato effettuato all’inizio di febbraio dopo che l’Olaf aveva ricevuto una “soffiata” a gennaio sullo smantellamento di una fabbrica illegale in Cina che produceva shampoo contraffatti.