Il test svedese: meno di un caschetto da sci su tre protegge bene dalle commozioni cerebrali

Meno di un caschetto da sci su tre protegge bene da botte in grado di procurare commozione cerebrale. A dirlo è Folksam Insurance Group, che ha pubblicato li risultati di un test su 14 elmetti da sci comuni in Svezia, secondo cui solo tre hanno superato a a pieni voti l’esame e ricevuto l’etichetta “Best in Test” o “Good Choice” di Folksam.

I migliori

L’etichetta “Best in Test” è stata assegnata all’Everest Alpine Mips Helmet, che ha ottenuto il 30 percento di risultati migliori rispetto al casco medio nel test. Il Giro Nine MIPS e il casco da gara / competizione Sweet Protection Volata Mips sono stati premiati con “Good Choice”. Solo per due dei 14 elmetti il ​​rischio di commozione cerebrale era inferiore al 50 percento, afferma Helena Stigson, ricercatrice del Folksam Insurance Group.

L’importanza della protezione rotazionale

Dal 2012, Folksam Insurance Group ha effettuato test di consumo di caschi per biciclette, sci ed equitazione per aiutare i consumatori a scegliere caschi sicuri e incoraggiare i produttori a realizzare prodotti più sicuri. La quantità di caschi da ciclismo e da sci con protezione rotazionale è aumentata in modo significativo durante questo periodo. Nel test del casco da sci di quest’anno, 10 caschi su 14 hanno un qualche tipo di protezione rotazionale (tra cui la Mips).

I test per legge non fanno questa prova

Oggi non ci sono requisiti legali per i produttori di caschi da sci per affrontare gli impatti obliqui. Invece, solo gli impatti verticali sono testati per misurare quanto bene proteggono gli elmetti contro le fratture del cranio. Questo nonostante la ricerca abbia dimostrato che la cinematica rotazionale causa danni al cervello. Nei test di Folksam, i caschi da sci vengono quindi valutati sia per gli impatti verticali che per quelli obliqui. Ciò riflette meglio ciò che può accadere in caso di incidente, rispetto ai soli impatti verticali attualmente testati in base ai requisiti legali. “Troviamo infelice che non vi sia alcun obbligo legale di testare gli elmetti contro gli impatti obliqui, che riflettono meglio il modo in cui uno sciatore potrebbe colpire la testa in caso di incidente. Per garantire che non ci siano caschi senza protezione rotazionale sul mercato, nei test di certificazione europei dovrebbero essere inclusi impatti obliqui”, afferma Helena Stigson.