Il soffione che rende l’acqua alcalina e pura? Ma non scherziamo

“Perché il soffione Aqualand è noto per il suo effetto SPA? Un filtro costituito da tre strati di sfere mineralizzate con ioni negativi pulisce l’acqua prima che entri in contatto con la pelle. L’acqua purificata non secca la pelle e i capelli: il risultato è una pelle liscia con una ridotta secrezione di olio”.

È la strabiliante pubblicità del soffione della doccia che abbiamo letto su ordina-ora (al prezzo “promozionale” di 29,90 euro), ma con molti nomi diversi si trova su Amazon (a 19 euro) e in diversi negozi italiani ed esteri a prezzi che arrivano anche a 50 euro.

C’è perfino chi arriva a descrivere gli effetti delle pietre “di tormalina, germanio e argilla che purificheranno l’acqua e neutralizzeranno calcare, cloro e impurità”.

Acqua pura o acqua alcalina?

Partiamo da una considerazione elementare di chimica: se l’acqua fosse davvero pura il pH sarebbe 7, mentre per essere alcalina avrebbe bisogno di sali disciolti. Dunque delle due l’una; o è alcalina o è pura.

Ma diamo per assodato che queste piccole pietre siano in grado di rendere sufficientemente alcalina l’acqua che scorre (e il loro effetto quanta acqua sarebbe in grado di alterare? e per quanto tempo?) c’è davvero da attendersi gli effetti cosmetici promessi? A giudicare dalla mancanza di studi scientifici c’è davvero da dubitarne…

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023