Fda: “Ok fino a 5 tazzine di caffè ma attenti alla caffeina nelle altre bevande”

Fino a 4-5 tazzine di caffè non danno effetti negativi alla salute. Il problema semmai è la somma di caffeina che si assume anche a soft drink, integratori dietetici e bevande decaffeinate, cioccolato senza dimenticare la teina presente nel té che ha effetti simili alla caffeina. A fare il punto sulle dosi giornaliere tollerabili è la Food and drug administration (Fda), l’Autorità Usa per la sicurezza alimentare e dei farmaci.

La guida stilata dalla Fda non è un invito a “ingozzarsi” di caffè visto che quel “fino a 4-5 tazzine” significa, spiegano dalla Food and drug, è una media e che in presenza di insonnia, tremolii, ansia o tachicardia meglio abbassare subito il consumo. L’aspetto cruciale da tenere sotto controllo è l’assunzione complessiva di caffeina. Fino a 400 milligrammi al giorno, cioè 4-5 tazzine, non ha effetti negativi, anche se dipende dalla sensibilità e metabolismo di una persona.

Soft drink, decaffeinati, integratori

Non dimentichiamoci gli altri “veicoli” di assunzione della caffeina. Una lattina di bibita caffeinata, riporta l’Ansa.it, ne contiene tra i 30 e 40 milligrammi, mentre una tazza di te verde o nero 30-50, una tazzina di caffè dagli 80 ai 100 milligrammi, e gli energy drink fino a 250. Bisogna inoltre eliminare un equivoco, precisa l’Fda: il caffè decaffeinato contiene comunque caffeina, anche se in quantità minore (2-15 milligrammi per una tazzina).

Effetti tossici a 1.200 milligrammi

Gli effetti iniziano ad essere tossici, come attacchi epilettici, se si consumano rapidamente 1.200 milligrammi di caffeina. Bisogna fare attenzione, sottolinea l’Fda, a quei prodotti venduti come integratori, fatti di caffeina pura o altamente concentrata. Un solo cucchiaino di polvere concentrata può contenere l’equivalente di 28 tazzine di caffè.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023