Scoperti cinque tipi diversi d’insonnia

Esistono cinque tipi diversi di insonnia, catalogabili in base ai tratti della personalità di chi ne soffre e all’attività cerebrale. A catalogarli è stato uno studio dell’istituto olandese per le Neuroscienze di Amsterdam pubblicato da Lancet Psychiatry.

Secondo quanto riporta l’Ansa, i ricercatori hanno analizzato 26 caratteristiche psicologiche in oltre 2300 persone con insonnia e 2mila sane, identificando cinque raggruppamenti. Nell’insonnia di sottotipo 1, trovata nel 19% del campione, il problema è caratterizzato da un forte stress. Chi soffre del sottotipo 2, che conta quasi un terzo dei partecipanti, ha invece uno stress moderato e una personalità sensibile alle ricompense, mentre nel sottotipo 3 non c’è questa seconda caratteristica. Un soggetto studiato su cinque ha invece il tipo 4, con poco stress ed una elevata reattività agli eventi, mentre il sottotipo 5 è poco stressato e ha una bassa reattività. Tra i vari gruppi sono state rilevate anche differenze nel tasso di depressione, più alto per i sottotipi 1 e 3.

Questo tipo di categorizzazione non è un esercizio privo di utilità pratica, ma anzi secondo i ricercatori serve a facilitare l’identificazione delle cause dell’insonnia e lo sviluppo di trattamenti personalizzati.