Auto nuova, cosa fare se nel contratto manca la data di consegna

Caro Salvagente,  il 19/09/2018 ho acquistato una macchina nuova. Ho dato un piccolo anticipo e per il resto, farò un prestito (già approvato). Purtroppo nel contratto, non c’era la data di consegna. La mia domanda è: da quando iniziano a scorrere i 90 o 120 giorni di consegna? Dalla firma del contratto o dalla approvazione del prestito?

Maximiliano

Quando si acquista un’autovettura, il venditore deve indicare nel contratto una data precisa per la consegna del bene al cliente.
In mancanza di questa indicazione, è applicabile l’art. 61 del Codice del Consumo, secondo cui, innanzitutto, il venditore è obbligato a consegnare il bene al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.
Se il professionista-venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni nel termine giustificato o nel termine massimo di trenta giorni, il consumatore deve invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze.
E’ bene comunicare questa diffida per iscritto, mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
A questo punto, però, se anche il termine supplementare concesso scade senza che il bene sia stato consegnato, il consumatore può risolvere il contratto, ottenendo il rimborso di tutte le somme versate in esecuzione del contratto e l’eventuale risarcimento del danno.

La risoluzione del contratto non è automatica né obbligatoria, essendo solo una facoltà per il consumatore, che – se preferisce – può chiedere una consegna tardiva dell’auto, tenendo quindi in vita il contratto.