Ue maxi multa di 570 milioni di euro a Mastercard: “Limitata la concorrenza”

Abuso di posizione dominante e limitazione della concorrenza: Mastercard è stata multata dalla Ue per 570 milioni di euro per aver “”limitato la possibilità dei commercianti di beneficiare delle migliori condizioni offerte dalle banche con sede in altri paesi comunitari”. La società leader nei sistemi di pagamento ha collaborato con la Commissione e per questo ha ottenuto uno sconto del 10% sulla sanzione.

Per la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager “i consumatori europei usano le carte di pagamento ogni giorno, quando comprano cibo o vestiti, oppure quando fanno shopping on line. Impedendo ai commercianti di cercare condizioni migliori offerte dalle banche in altri Stati membri, le regole di Mastercard elevano in modo artificioso i costi dei pagamenti per mezzo delle carte, danneggiando i consumatori e i commercianti al dettaglio nell’Ue”.

 

Nell’aprile 2013, la Commissione ha avviato un’indagine formale contro Mastercard per stabilire violasse le norme Antitrust. La conclusione è stata che “i dettaglianti pagavano di più per i servizi bancari per ricevere pagamenti con carta che se fossero stati liberi di scegliere servizi meno costosi. Ciò ha comportato un aumento dei prezzi per i dettaglianti e i consumatori, ha ridotto la concorrenza transfrontaliera e segmentato artificialmente il mercato unico”.