Netflix, Dazn e simili: Mastercard lancia nuove regole per evitare rinnovi involontari dopo il mese gratis

Una delle scocciature peggiori per chi spende soldi online è l’accorgersi troppo tardi che dopo il mese di prova gratuito di qualche servizio (Netflix, Now tv, Dazn per fare qualche esempio), i soldi del primo mese a pagamento vengono scalati per una pura dimenticanza: l’intenzione iniziale era quella di disdire prima della fine del mese gratis, la pratica è un’altra. Per andare incontro a questo tipo di consumatori, Mastercard ha annunciato una nuova politica che prevede il rilascio del permesso prima del prelievo di denaro. A riportarlo è ConsumerReports, secondo cui la politica, che inizia il 12 aprile, si applicherà soprattutto ai servizi di abbonamento online come lo streaming video. Mastercard sostiene che ciò è dovuto al fatto che storicamente la maggior parte dei problemi con i titolari di carte è avvenuta con abbonamenti fisici ai prodotti.

Più trasparenza

Ora, se si utilizza una Mastercard per registrarsi per una prova gratuita, alle aziende sarà richiesto di inviarti un’email o un testo con il costo dell’abbonamento, la data di pagamento, il nome del commerciante e istruzioni esplicite su come annullare la prova. Se si sceglie di non annullare, i commercianti dovranno anche inviare una ricevuta ogni volta che vengono addebitati i prelievi, con istruzioni chiare su come terminare l’abbonamento. E tutti gli addebiti che compaiono sulla dichiarazione del titolare della carta devono ora includere l’indirizzo del sito Web del commerciante o il numero di telefono del negozio in cui il titolare della carta si è registrato per la prova. Se i commercianti non seguono la nuova politica, Mastercard si rivarrà sulla banca cui si appoggia l’azienda.  American Express e Discover affermano di non avere piani per attuare una politica simile. Visa non ha risposto alla domanda dei consumatori in merito alla sua volontà. Non è chiaro se la nuova politica sarà applicata da subito in tutto il mondo o solo negli Usa. Di sicuro, questa trasparenza la applica il Salvagente con le sue offerte di abbonamento: avvisiamo prima della scadenza con istruzioni chiare su come disdire.