Germania, la piattaforma per sapere se il bar di fiducia ha superato l’esame igienico

A person is cleaning

Quante volte uscendo contrariati da un locale pubblico ci si è chiesti se fossero state fatte le adeguate ispezioni sanitarie? In Germania a chiederlo sono in tanti, e lo dimostra il successo delle prime ore di presenza online della piattaforma dei consumatori “Topf Secret”: 4.500 richieste presentate per la pubblicazione di rapporti di igiene alle autorità.

I consumatori vogliono sapere

Appena un giorno dopo il lancio della piattaforma online “Topf Secret”, da parte del portale dei consumatori Foodwatch e di FragDenStaat, i consumatori hanno chiesto alle autorità di pubblicare 4.500 rapporti sull’igiene. Finora, le autorità di controllo in Germania li rendono pubblici solo in casi eccezionali. “I consumatori vogliono sapere il livello d’igiene del loro ristorante preferito o del panificio dietro l’angolo”, ha detto Oliver Huizinga, capo della ricerca e della campagna a foodwatch. “Questo è un chiaro segnale al ministro federale della nutrizione Julia Klöckner! Deve garantire che le autorità in futuro, senza eccezioni, pubblichino tutti i risultati dei controlli. Questo meccanismo crea trasparenza nei confronti delle persone e un incentivo per le aziende alimentari a rispettare i requisiti di legge ogni giorno “. invece in media un controllo su quattro ha come esito contestazioni sulle condizioni igienico-sanitari.

L’esempio di Danimarca, Galles, e Norvegia

Foodwatch e FragDenStaat  hanno chiesto al ministro federale dell’alimentazione Julia Klöckner di creare la base legale per un sistema basato sulla trasparenza, come già avviene in Danimarca, Galles o Norvegia, dove tutti i risultati dei controlli alimentari ufficiali vengono pubblicati su Internet e appesi alla porta del negozio.

Tra le prime risposte, l’ispezione al McDonalds

Solo poche ore dopo il lancio di “Topf Secret”, la prima autorità ha risposto alla richiesta di un consumatore: secondo l’ufficio di Monaco per l’ordine pubblico e il commercio, non ci sono state lamentele all’ultima ispezione degli alimenti presso la filiale McDonald’s alla stazione di Monaco-Pasing. L’autorità di Monaco ha anche elaborato altre tre richieste. Di solito, le richieste di rapporti sull’igiene vengono esaudite solo dopo diverse settimane di attesa – la risposta rapida dell’agenzia è straordinaria, secondo Foodwatch.