Saldi online, i consigli per evitare le truffe

I saldi sono iniziati in tutta Italia, e da qualche anno a questa parte, non solo i negozi fisici espongono sconti appositi ma anche i portali online. A volte riescono a essere ancora più vantaggiosi, ma attenzione, perché nella rete i rischi di fregature sono più alti. il portale del governativo francese, Cybermalveillance, specializzata nella lotta contro i rischi digitali, mette in guardia i consumatori, come riportato da Que Choisir.

Le trappole da evitare

Prima trappola:il “falso sconto”. Il prezzo di riferimento, escluso ma soprattutto gonfiato artificialmente, dà l’illusione di un buon affare grazie a un divario significativo tra il vecchio e il nuovo importo. Questo trucco comune è stato ad esempio al lavoro nell’ultimo Black Friday. Prima di acquistare, confronta le offerte dei diversi siti per avere un’idea più precisa della base di costo.

E i consigli da seguire

Una delle truffe online più comuni, periodo di sconto o meno, è il phishing. Facendoti vedere un’offerta speciale, un truffatore mirerà solo a estrarre informazioni personali per rubare denaro. Un negozio online è soggetto agli stessi obblighi di quelli fisici: date, indicazioni dei prezzi di riferimento, pubblicità (articolo L. 310-3 del codice di commercio). Altro consiglio, cercare anche il link alle informazioni legali, che è obbligatorio. Se non ci sono, il sito è probabilmente un sito di truffe.