“Il tuo conto è bloccato, clicca qui”. La nuova truffa ai danni clienti Intesa San Paolo

È proprio durante le feste che è più facile abbassare la guardia e rimanere incastrati nella rete truffaldina degli hacker che agiscono per rubare dati personali e soldi dai conti. Per questo, la sempre vigile Polizia postale ha pubblicato l’allerta per una frode che sta girando molto sui terminali degli italiani in questi giorni. Il Commissariato di PS On Line – Italia segnala infatti un tentativo di phishing ai danni degli utenti titolari di conti correnti online della Banca “Intesa San Paolo”.

Come funziona

Attraverso una mail che riporta il logo dell’Istituto bancario viene comunicato al malcapitato: “Gentile (nome e cognome, ndr), l’ultimo controllo di sicurezza ha concluso che il tuo account ha alcune attività insolite, pertanto abbiamo limitato alcune delle funzioni come pagamenti online, trasferimenti bancari e prelievi di denaro”. Di fronte a queste dichiarazioni l’utente va in allarme e teme di non poter prelevare dal proprio conto proprio in un periodo così importante come quello natalizio. Il suggerimento per risolvere il finto problema arriva subito dopo: “Effettua il login al tuo account ed esegui i semplici passaggi per ripristinare completamente le funzioni del tuo account. Si prega di confermare la tua identità attraverso il nostro collegamento sicuro”. E segue un link, cliccando sul quale si finisce in una pagina con i moduli da riempire, che gli hacker useranno per entrare in possesso di password e dati personali necessari a intrufolarsi nel conto.

Non è sicuro mai

“Attenzione a quel collegamento, non è proprio sicuro” conclude la Polizia postale. Ricordiamo che in caso di problemi tecnici con il proprio account una banca non contatterebbe mai il proprio cliente via mail chiedendogli di inserire i propri dati direttamente  cliccando su un link.