Lol.travel sanzionata dall’Antitrust: il prezzo dei voli aumentava “all’ultimo click”

Cercare un volo per una destinazione e vedersi presentare un prezzo che, al momento del pagamento con  carta di credito, aumentava grazie alla voce “costi di gestione”. E per di più trovare nel sito di ricerca voli solo un numero di telefono a tariffazione maggiorata (un 89… per intenderci).
Era la sorpresa riservata a chi cercava di organizzare la propria vacanza sul portale www.lol.travel/it di Easy Market S.p.A., società del gruppo Hotelbeds, un operatore che nel solo 2017 ha avuto ricavi per un valore di 43 milioni di euro.
Entrambe le scorrettezze sono state sanzionate dall’Autorità garante del mercato e della concorrenza complessivamente per 150mila euro, come condotta in violazione dell’articolo 62 del Codice del Consumo.
Una “multa” non esorbitante, ammorbidita dal fatto che la società ha fatto marcia indietro durante l’istruttoria, correggendo la presentazione dei prezzi e prevedendo il totale già dalla prima schermata e aggiungendo nella sezione “Contatti” del sito un numero di telefono a tariffa base.