Matite per gli occhi: troppi metalli pesanti nei marchi famosi

Enfatizza gli occhi e li fa apparire più espressivi. È il segreto del successo delle matite per gli occhi, molto usate a tutte le età. Ma cosa contengono e, soprattutto, che differenza c’è tra una che costa pochi centesimi più di 2 euro e una che supera abbondantemente i 30 euro?
Il mensile svizzero K-tip ha deciso di investigare, inviando dodici matite di altrettante marche famose in laboratorio. Risultato: per sette prodotti, il voto è stato un confortante “buono”. E la notizia sorprendente è che a vincere il confronto è stata la “Soft Kajal Eye Pencil” di H&M costo al pubblico 7 euro, in un confronto che ha visto soccombere griffe come Chanel, venduta a oltre 4 volte tanto (30 euro).

La prova sul… campo

Nella prova sul campo, il laboratorio ha esaminato come si può applicare la matita: a ottenere giudizi lusinghieri quelle che anche attraverso un tocco molto leggero truccavano efficacemente. Anche la qualità e l’intensità del nero sono stati considerati dei pregi (o dei difetti, per i prodotti Essence e Chanel che lasciano relativamente poco colore).
Dopo quattro e otto ore, il laboratorio ha verificato quanto il trucco rimanesse “saldo”. Solo due prodotti hanno mostrato una tenuta “buona”: la matita H&M e la “Eyeliner Naturale” di Benecos.

Pericolo metalli pesanti

Per dare colore a queste penne, poi, vengono mescolati pigmenti colorati che possono essere contaminati da metalli pesanti che danneggiano la salute. Il laboratorio ha trovato il nichel in tutti i prodotti. Questo metallo pesante spesso provoca allergie. Secondo l’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori il contenuto di nichel nelle matite eyeliner non deve superare i 13,9 milligrammi per chilogrammo. Un valore doppiato dalla penna L’Oréal con 23 mg/kg di nichel, e ancora di più da Max Factor con 29 mg/kg. Per gli altri prodotti, i valori misurati erano sotto il raccomandato.
Nella “Kajal Pencil” di Essence, il laboratorio ha invece trovato antimonio. Questo metallo pesante è velenoso e inquina l’ambiente. L’Ufficio federale tedesco critica le concentrazioni superiori a 0,5 mg/kg. Il contenuto di antimonio della penna Essence testata era tre volte superiore a questo valore.