A un anno dagli impegni dell’industria del cioccolato continua la deforestazione

Nonostante l’impegno dell’industria del cioccolato a cessare l’approvvigionamento di cacao legato alla deforestazione un anno fa, un nuovo rapporto della Ong Mighty Earth rileva che la deforestazione in Africa occidentale per il cacao è continuata e in alcuni casi è aumentata. Il rapporto, “Behind the Wrapper: Greenwashing nell’industria del cioccolato”, identifica i punti nevralgici di deforestazione, tra cui aree protette e parchi nazionali, mettendo a rischio alcuni degli ultimi rifugi per gli elefanti e gli scimpanzé delle foreste e minacciando la stabilità del clima regionale. In Costa d’Avorio, l’analisi satellitare ha registrato circa 13.748 ettari di deforestazione nella sola regione sudoccidentale del cacao, tra novembre 2017 e settembre 2018. Questa perdita forestale equivale a 15.000 campi da calcio.

Gli impegni di Lindt

L’anno scorso, le più grandi aziende al mondo di cioccolato e cacao come Hershey e Lindt si sono impegnati con i principali paesi produttori di cacao, Costa d’Avorio e Ghana, a trasformare la loro industria, creando l’Iniziativa Cacao e foreste (CFI). Si sono impegnati a porre fine alla deforestazione legata alla produzione di cacao e hanno promesso di rendere la produzione di cacao compatibile con la protezione dell’ambiente e i diritti umani.

Droni e satelliti per scoprire la verità

Avvicinandosi all’anniversario di un anno di questi impegni, Mighty Earth ha utilizzato una combinazione di satelliti, droni e squadre sul campo per identificare come – e se – questi impegni vengano attuati in Costa d’Avorio e in Ghana. Il rapporto ha rilevato che oltre la metà delle aree forestali ivoriane esaminate ha mostrato un aumento dei loro tassi di deforestazione dall’annuncio del CFI un anno fa. Questa deforestazione viola il principio più fondamentale dell’impegno dell’industria e del governo del cioccolato: porre fine alla nuova coltivazione del cacao nei parchi nazionali e nelle aree protette.

La differenza tra le promesse e la realtà

“I governi della Costa d’Avorio e del Ghana hanno chiaramente fallito nel reprimere questa deforestazione in corso”, ha detto Etelle Higonnet di Mighty Earth. “L’industria del cioccolato ha trascorso l’ultimo anno celebrando se stessa per i suoi impegni di cessare immediatamente la deforestazione dal cacao, ma l’industria del cioccolato continua a comprare cacao dai fornitori legati alla distruzione di alcune delle ultime foreste dell’Africa occidentale”.

gli stessi che deforestano vendono cacao

La squadra sul campo di Mighty Earth ha documentato che gli agricoltori che si occupavano della deforestazione per il cacao erano ancora in grado di vendere apertamente il loro cacao alle aziende del cioccolato senza ripercussioni. Nella foresta classificata di Goin Debé, ad esempio, non era cambiato molto dall’iniziale indagine di Mighty Earth del 2017. Una foresta era stata sgomberata e piantata con cacao appena due giorni prima dell’arrivo dei ricercatori – nella stessa area protetta ispezionata meno di un anno prima. L’indagine sul campo documentava anche i bambini che lavoravano nei campi di cacao.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’appello

“L’industria e i governi dei paesi produttori di cacao devono affrontare l’inaccettabile discrepanza tra impegni e attuazione. E devono farlo con urgenza, prima che la prossima “stagione dei picchi di disboscamento”, che inizia a gennaio, danneggi irreversibilmente gli ecosistemi dell’Africa occidentale ” ha detto Higonnet.

[huge_it_gallery id=”31″]