Tappeti Puzzle, rientra l’allarme formammide: stavolta il test li trova puliti

Rientra l’allarme formammide. Dopo i risultati di alcuni test che negli anni passati avevano segnalato la presenza di questa sostanza tossica capace di perturbare l’equilibro ormonale dei più piccoli, nuove analisi di laboratorio portano notizie positive.

Tappetini puzzle, blocchi di costruzione, poltroncine in schiuma sono 14 i prodotti in gommapiuma adatti a bambini fino a 3 anni che il mensile francese dei consumatori QueChoisir ha testato in laboratorio per capire se rispettano i limiti imposti per legge nel 2017 (inferiori a 200 mg/kg) per la formammide, una sostanza capace di interferire e alterare il sistema ormonale dei più piccoli.

“Risultati rassicuranti”

Le nostre analisi – scrive il mensile francese – sono davvero rassicuranti poiché tutte sono inferiori a 200 mg/kg. I bambini e i bambini possono ora manipolare i loro giocattoli di schiuma o sedersi su una sedia senza essere esposti a questo componente tossico. Ottime notizie!”. Promossi a pieni voti anche tappeti puzzle venduti in Italia come il Chicco Tappeto puzzle City e quello Disney Frozen La regina delle nevi.

Di seguito i risultati pubblicati da QueChoisir:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La prima denuncia nel 2010

La prima denuncia sulla formammide risale al 2010 quando il Belgio ha scoperto la presenza in tappetini in gommapiuma per i bambini piccoli. La Francia ha reagito immediatamente vietando la commercializzazione e affidando all’Anses, l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, l’ambiente e il lavoro, una valutazione dei pericoli. Seguendo il suo parere, consegnato alcuni mesi dopo, la Francia ha vietato subito dopo la vendita di tappetini contenenti oltre 200 mg/kg di formamide. Ma nel 2015, Que Choisir ha lanciato una nuova segnalazione, a seguito di un test: 2 tappeti puzzle di Toys “R” Us contenevano formammide oltre i limiti.

L’azione congiunta tra governi e consumatori ha portato la Ue a definire nel 2017 un tetto (200 mg/kg) alla concentrazione di questa sostanza tossica nei giocatolli destinati ai bambini fino a 3 anni. I nuovi test francesi confermano stavolta che i tapettini… sono puliti.