Stop diesel, da oggi nuovo stop a euro 4 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia

Covid polveri sottili

Ripartono i blocchi al traffico per i veicoli diesel per scongiurare i picchi di smog nelle città, ma solo nel Nord Italia: Milano e Bologna, Padova e Venezia. A Torino, lo stop delle auto più inquinanti è stato bloccato dal prefetto. Ecco la mappa dei divieti dovuti ai ripetuti sforamenti dei limiti consentiti.

Lombardia

i Comuni di Milano, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova e la provincia di Monza e Brianza prevedono il divieto di circolazione in contesti urbani per i veicoli da Euro 0 a Euro 4 dalle 8,30 alle 18,30 di oggi venerdì 7 dicembre. Le misure anti-inquinamento non riguardano solo le auto: i riscaldamenti domestici non potranno essere fissati oltre i 19 gradi, nelle campagne non si potranno spandere liquami zootecnici o accendere fuochi all’aperto. Il divieto è in vigore fino a lunedì.

EMILIA-ROMAGNA

Il divieto di circolazione ai veicoli diesel fino a Euro 4, scattato lo scorso lunedì, a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Forlì-Cesena, rimane attivo e si aggiungono oggi le province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini. Stop valido almeno fino a lunedì prossimo.

VENETO

A Venezia, Vicenza e Rovigo, e Padova, blocco dei diesel fino a Euro 4.  A Padova lo stop non vale per i veicoli commerciali, per tutto il weekend. Per lenire i disagi, i parcheggi all’ingresso della città saranno gratis, per spingere a usare i mezzi pubblici.  Le piogge previste, tuttavia, potrebbe far rientrare le ipotesi più pesanti.

PIEMONTE

A Torino e provincia lo stop fino agli euro 4 è stato sospeso per oggi (Venerdì) a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale, ma riprende da domani a lunedì. I Comuni in cui le auto inquinanti si fermano sono, oltre il capoluogo, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023