Sonniferi: più effetti collateriali (e inefficacia) che sonni tranquilli

INSONNIA

Altro che sogni d’oro. L’uso di sonniferi e rimedi per dormire, con o senza prescrizione medica, hanno molti effetti collaterali e sopratutto non sempre sono efficaci contro l’insonnia. Il mensile dei consumatori francese 60 Millions de Consommateurs ha analizzato le controindicazioni e il livello di efficacia di questi farmaci sulla base delle review pubblicate. E il quadro che ne emerge è… da incubo.

I medicinali a base di benzodiazepine

Molti insonni usano le benzodiazepine – come l’Imovane e lo Stilnox – per dormire. Queste sostanze sono efficaci solo nelle fasi acute dell’insonnia. Dopo quattro settimane, scrive 60 Millions, il corpo si abitua all’azione delle benzodiazepine. Aumentare le dosi poi è inutile: non fa che peggiorare i numerosi effetti collaterali tra i quali ci sono difficoltà di attenzione o memoria, confusione, rischio di cadute. L’efficacia di questi farmaci, prosegue il mensile, è anche relativa: una meta-analisi pubblicata sul British Medical Journal ha concluso che i sonniferi correlati alle benzodiazepine (zolpidem e zopiclone) erano poco più efficaci del placebo.

Rapida dipendenza, lenta “disintossicazione”

Questi farmaci sono molto rapidi a creare una certa dipendenza ma una volta che si interrompe il trattamento i pazienti subiscono una lenta disintossicazione ovvero questi rimedi hanno un effetto di rimbalzo abbastanza lungo: “I sintomi di insonnia – scrive il mensile francese – sono aumentati di dieci volte e sono accompagnati da attacchi di ansia, mal di testa, incubi … I disturbi del sonno sono peggiori di prima del trattamento”.

Non va meglio con i farmaci da banco

Come per i sonniferi da prescrizione, anche i “sonniferi” da banco a base di antistaminici (come Donormyl  e il Phenergan) devono essere assunti solo per periodi molto brevi perché hanno anche effetti sedativi duraturi e questo può incidere sull’attenzione durante la giornata specie durante la guida di un autoveicolo o aumentare il rischio di cadute negli anziani. Come le benzodiazepine, gli antistaminici comportano un rischio di compromissione cognitiva e possono causare capogiri.L’uso prolungato della doxilamina (principio attivo del  Donormyl) – hanno spiegato esperti a 60 Millions – non è giustificato finché non ci sono prove che il rapporto rischio / beneficio rimane accettabile nel trattamento dei disturbi del sonno cronici“. Inoltre “a lungo termine” questi farmaci possono aumentare qualsiasi insufficienza organica (fegato, reni o respiratori).

La melatonina? non miracolosa e completamente innocua

La melatonina è utilizzata in molti integratori alimentari raccomandati per contrastare l’insonnia, eppure, il più delle volte, queste pillole non sono affatto miracolose come affermano i produttori. Ci sono evidenze positive per gli over 55 anche se, a qualsiasi fascia di età, il trattamento deve essere di breve durata, al massimo tredici settimane. A dire il vero, la tossicità a breve termine della melatonina non è mai stata studiata, ma ciò, precisano gli esperti francesi, non significa che l’ormone non sia un problema in dosi elevate o assunto a lungo termine. Tuttavia, l’Anses, l’Agenzia francese dei farmaci, ha riportato gli effetti avversi associati all’assunzione di melatonina: vertigini, cefalea, disturbi gastroenterologici, neurologici e psichiatrici. Infatti, i bambini e le donne incinte non devono usarla, proprio come le persone inclini agli attacchi di asma ed epilessia.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023