Ecobonus, c’è la proroga di un anno nella manovra

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, nella legge di Bilancio 2019 ci sarebbe la proroga di un anno degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici. Nella bozza della legge di Bilancio, scrive l’Ansa.it, i diversi ecobonus vengono estesi per tutto il prossimo anno confermando le diverse percentuali di sconto fiscale già introdotte lo scorso anno, al 65% o al 50% secondo l’intervento (gli infissi come le finestre, ad esempio, godono di una detrazione del 50%, le caldaie a condensazione in classe A abbinate a sistemi di termoregolazione evoluti il 65%). Sarebbe confermato anche il bonus ristrutturazioni al 50%, il bonus mobili al 50% (con limite a 10mila euro di spesa) e il bonus giardini al 36%.

Acquista qui la guida sui Bonus Casa pubblicata ad aprile scorso

Da anni si procede di proroga in proroga e gli incenti all’efficientamento energetico degli edifici non sono mai, purtroppo, diventati strutturali nonostante abbiamo sempre incontrato il gradimento – e la convenienza – dei cittadini, favorito l’emersione dal nero in edilizia e ragalato all’ambiente un minor impatto inquinante.

Anche quest’anno quindi – nonostante le rassicurazioni circolate in bozza – converrà aspettare l’approvazione definitiva del testo che arriverà a fine anno. Nel frattampo, se tutto verrà confermato, vi proponiamo la nostra guida ai Bonus casa pubblicata ad aprile scorso e che può essere richiesta qui.