Stesso fornitore per luce e gas: si può emettere una sola fattura?

RISCALDAMENTO CORRISPETTIVI COMMERCIALI VOCI DELLA BOLLETTA

Caro Salvagente, volevo sapere se è regolare che l’azienda che fornisce luce e gas emetta fattura unica per la fornitura con unica scadenza

Lino Fraschetti

Caro Lino, abbiamo girato la sua domanda a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia. Che ci aiuta a risponderle.

È possibile che la società fornitrice di energia e gas, nel momento in cui il cliente sia in fornitura con entrambe le utenze, emetta una fattura unica, che comprenda quindi, sia la parte dei consumi luce sia quella dei consumi gas, chiaramente separati, ma che poi portano ad un importo unico di fattura. Tutto ciò, viene indicato nelle condizioni contrattuali sottoscritte, cioè viene indicata la modalità di fatturazione, perché nel libero mercato ricordiamo che le società fornitrici, possono decidere autonomamente su molteplici aspetti contrattuali e fra questi sulla modalità, tempistica di fatturazione.

La fatturazione può essere, in caso di cliente dual, unica o separata a seconda del fornitore ma, nel primo caso, o si lascia la possibilità al cliente di decidere o lo si specifica chiaramente nel contratto.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023