“Sono passata a Kena, ma non funzionano iMessage e Facetime. Perché?”

Nell’ansia di cambiare operatore per risparmiare, dopo che il ciclone Iliad ha spinto i concorrenti ad abbassare i prezzi, si rischia di ritrovarsi delusi per altri aspetti. È quello che è successo alla nostra lettrice Paola, con Kena, la nuova compagnia low cost di proprietà di Tim.

iMessage e Facetime fuoriservizio

“Sono passata a Kena perché volevo risparmiare sulla tariffa. Ma una volta attivo il nuovo operatore, mi sono accorta che non riuscivo ad utilizzare né iMessage né Facetime, due app che uso molto con comunicare” spiega Paola. iMessage è il servizio di messaggistica gratuita attivo tra i clienti Apple, mentre Facetime è il servizio di videochiamate, sempre della stessa azienda. Quando la lettrice chiama Kena per avere chiarimenti, l’operatore spiega: “I servizi in questione funzionano solo in presenza di rete 4g (anche detta LTE), mentre al momento noi garantiamo solo una copertura 3g”. E in effetti, la compagnia pubblicizza chiaramente sul sito le sue offerte, chiarendo che l’offerta vale per il 3g. Dunque, nel caso di Paola, non è possibile chiedere un rimborso per un servizio non garantito già da contratto. L’azienda però fa sapere che il passaggio al 4g è nei piani e non dovrebbe tardare molto.

4G in arrivo?

Tanto che dallo scorso 20 settembre, questo tipo di copertura è nominato anche nei nuovi contratti: “Il Servizio Mobile può essere soggetto ad una copertura radiomobile del territorio nazionale non omogenea e comunque non estesa a tutte le specifiche aree del territorio; in particolare il livello di copertura è diverso per la rete GSM, UMTS e LTE”. Dunque, con questa frase l’azienda da una parte mette le mani avanti dal punto di vista legale per possibili reclami in assenza di 4g in alcune aree, ma dall’altra conferma che questa tecnologia potrebbe arrivare a breve. “Scarsa consolazione per me – commenta Paola – ma spero che si sbrighino, altrimenti mi toccherà passare a un altro operatore.