Seggiolini antiabbandono, l’obbligo scatta dal 1° luglio 2019

È stata approvata in via definitiva la legge che obbliga ad installare dei seggiolini con dispositivi di sicurezza nelle automobili in presenza di un bambino di età inferiore di 4 anni per impedirne l’abbandono involontario.

L’obbligo in realtà scatterà dal 1° luglio 2019 e ora il ministero dei Trasporti entro 60 giorni dovrà emanare un decreto apposito per definire le caratteristiche tecniche del sistema di allarme che dovranno essere rispettate dai produttori dei dispotivi di ritenuta. Un passaggio importante visto che non c’è ancora un regolamentato europeo che ne disciplina gli standard, come invece avviene per i seggiolini di sicurezza e i loro sistemi di fissaggio.

Per sensibilizzare i genitori al nuovo obbligo il governo ha annunciato una campagna di informazione finanziata con 80mila euro l’anno che andrà dal 2019 al 2021. Sono previste infine anche agevolazioni fiscali, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato, per acquistare i nuovi seggiolini antiabbandono. Il ministro dei Trasporti Toninelli ha assicurato: “Nella legge di Bilancio stanzieremo le risorse necessarie a prevedere un credito d’imposta che aiuti economicamente le famiglie nell’acquisto di questi dispositivi salvabebè”.

La legge, promossa della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è stata approvata all’unanimintà ed è nata a seguito dei casi di cronaca che nel passato recente: le le cosiddette “amnesie dissociative” purtroppo sono state fatali per alcuni piccoli.