Yogurt, 9 su 10 zuccherati come una bibita gassata. I peggiori? Bio e per bambini

YOGURT SCADENZA

“Uno yogurt ha lo stesso zucchero della quantità equivalente di una bibita zuccherata”. A dirlo è El Pais, che riporta i risultati di uno studio su quasi 900 yogurt. Il dato che colpisce: solo il 9% di questi ha un basso contenuto di zuccheri, una percentuale ancora più bassa in quelli destinati ai bambini e coloro che portano l’etichetta biologica. L’analisi è stata fatta nel Regno Unito, coordinata da Bernadette Moore, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione presso l’Università di Leeds (UK), e dimostra che anche i prodotti con un’immagine sana hanno un lato oscuro.

Le raccomandazioni dell’Oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel 2015 una serie di raccomandazioni sull’assunzione di zucchero di bambini e adulti per il suo rapporto con una serie di malattie e con il sovrappeso. La percentuale di energia da zuccheri liberi consigliata (per lo più aggiunti o non presenti naturalmente nel prodotto) è inferiore al 10% delle calorie totali ingerite. L’Oms si spinge a proporre persino una riduzione maggiore, fino a meno del 5%. In altre parole, la quantità massima consigliata per un adulto (con una dieta di 2000 kcal / giorno) sarebbe di circa 50 grammi di zucchero, metà se giovane o anche meno se è un bambino.

 Quasi tutti gli yogurt hanno più zucchero

Ma la realtà è un’altra, secondo lo studio: con uno yogurt  e un petit-suisse (formaggio cremoso fracese) un bambino di quattro anni ha già preso più zucchero di quanto raccomandato e ha ancora tutto il giorno davanti in cui mangerà. Tra i 898 yogurt analizzati solo yogurt naturali e greci andavano incontro alla raccomandazione di Oms e sistema sanitario britannico di 5 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto. E solo due dei 100 prodotti destinati al consumatore infantile erano a basso contenuto di zucchero. Come previsto, i dessert al latte, con una media di quasi 20 grammi di zucchero per 100 grammi, erano i più zuccherini. Ma, in secondo luogo, appare lo yogurt aromatizzato e quello con etichetta biologica o ecologica, seguita da vicino da quelli che portano pezzi di frutta, tutti i circa 13 grammi per 100 grammi. Tra i prodotti a base di soia e simili, sebbene fossero all’interno della soglia massima, nessuno era a basso contenuto di zuccheri, secondo i risultati dello studio, pubblicato nel BMJ Open.

Per i bimbi peggio ancora

Ma il fatto più sorprendente è quello degli yogurt e dei formaggi freschi destinati ai bambini: tra i 101 prodotti di questa categoria sensibile, solo 2 avevano meno di 5 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto. La media è di 10,9 grammi. In confronto, la bottiglia convenzionale di una bevanda di cola convenzionale ha 10,6 grammi di zucchero per 100 millilitri. Sebbene litri e chili non siano equivalenti, la quantità di zucchero negli yogurt e nelle bevande analcoliche è molto simile. Dallo scorso aprile, le autorità sanitarie britanniche hanno imposto un tasso progressivo alle bevande zuccherate. Ma gli yogurt biologici hanno più zucchero della quantità equivalente di una bevanda a base di cola convenzionale.

Il paradosso degli yogurt bio

Gli autori dello studio evidenziano il paradosso degli yogurt con un’immagine più salutare, come quelli derivati ​​dalla soia o biologici o biologici. La ragione è che lo zucchero è di solito usato come dolcificante per contrastare l’acidità naturale dell’acido lattico prodotto dai fermenti lattici attivi, che fanno bene al sistema digestivo e tendono ad essere presenti in grandi quantità negli yogurt biologici. Dunque, secondo i ricercatori “è probabile lo yogurt bio abbia più zucchero aggiunto per neutralizzare quell’acidità”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023