Fenomeno Yuka: la app francese che dà i voti ai prodotti alimentari (e valuta i pesticidi)

Oltre cinque milioni di francesi hanno scaricato un’app per smartphone gratuita che mette in evidenza non solo calorie, proteine e zuccheri, ma anche la presenza di additivi pericolosi. Un fenomeno che oltralpe ha fatto discutere, quello di Yuka.io, la app che consente ai consumatori tramite lo smartphone di scansionare migliaia di normali prodotti alimentari direttamente sul banco dei supermercati e nei negozi e fornisce una valutazione immediata della loro salubrità.
Facendo anche chiarezza sulla presenza di additivi, erbicidi e pesticidi. Il punteggio attribuito a ogni confezione è calcolato assegnando un peso del 60% per la qualità nutrizionale, il 30% per gli additivi e il 10% per l’eventuale produzione bio.
Non solo, l’app mostra i prodotti alimentari simili con un punteggio più alto, per aiutare i consumatori a scegliere l’opzione più sana da una serie di prodotti.
Yuka ha dimostrato un tale successo che alcuni affermano che stia costringendo i produttori a mettere in discussione e rivalutare le proprie pratiche quando si tratta di usare pesticidi e di elencare additivi sulla confezione.