Nestlé, test Dna e intelligenza artificiale per vendere alimenti personalizzati

Intelligenza artificiale e test del Dna per preparare una dieta personalizzata. Sembra fantascienza, ma è una sperimentazione già in atto, messa in campo da Nestlé. Come riporta FoodNavigator, il programma è in corso in Giappone, (ma potrebbe essere esteso ad altri paesi) dove circa 100mila consumatori hanno pagato un abbonamento annuale di 600 dollari per un kit casalingo per raccogliere i campioni di DNA e sangue, che vengono poi analizzati dai laboratori riconosciuti per identificare la suscettibilità a disturbi comuni come il colesterolo alto o il diabete. I partecipanti al programma hanno anche il compito di inviare le immagini del cibo che mangiano tramite un app apposita che raccomanda quindi modifiche dello stile di vita e supplementi appositamente formulati. Possono scegliere tra una gamma di 17 diversi integratori consigliati e altri prodotti come snack vitaminizzati.

Guerra ai disturbi alimentari o solo business?

Naturalmente, la multinazionale americana raccontano il progetto come una missione filantropica: “I problemi di salute associati al cibo e alla nutrizione sono diventati un grosso problema”, affermato Kozo Takaoka, responsabile degli affari della società in Giappone. Ma chi conosce la storia controversa dell’azienda è legittimato a sospettare che sia l’ennesima trovata per utilizzare questioni davvero esistenti (chi si ricorda del latte in polvere venduto alle donne africane) per creare un mercato dove non c’era e nuovi consumatori dipendenti da prodotti Nestlé.

Cibo stampato in 3D

Il programma fa parte della visione dell’ex presidente di Nestlé, Peter Brabeck-Letmathe, che ha affermato che i prodotti nutraceutici – ingredienti di derivazione alimentare elaborati e confezionati come alimenti per la medicina o il benessere – sono il futuro. Nel suo libro del 2016, Nutrition for a Better Life, ha scritto che le aziende svilupperanno presto una nuova suite di prodotti che potrebbero prevenire le malattie, come pizze che possono scongiurare la malattia di Alzheimer e spuntini fortificati con vitamine. “Usando una capsula simile a un Nespresso – ha scritto Brabeck-Letmathe – le persone saranno in grado di assumere singoli cocktail nutrienti o preparare il loro cibo tramite stampanti 3-D in base alle raccomandazioni sanitarie registrate elettronicamente”.

Nestlé e gli altri

Uno dei primi ad adottare la nutrizione su misura è stato Campbell Soup, che nel 2016 ha investito 32 milioni di dollari nella startup Habit di San Francisco, che utilizza DNA e profili di sangue per formulare raccomandazioni dietetiche, oltre a offrire coaching nutrizionale e kit pasto personalizzati. Ma siamo sicuri che sia questo il futuro alimentare che vogliamo?

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023