La scelta della Scozia: “Assorbenti gratis alle studentesse”

Assorbenti gratuiti nelle scuole secondarie e nelle università per contrastare la cosiddetta “povertà da ciclo“. La scelta coraggiosa l’ha compiuta la Scozia, prima nazione al mondo a fornire gratuitamente i tamponi, anche se altri paesi come il Canada e l’India hanno tolto la tassazione sui prodotti per l’igiene intima femminile per favorire la salute della donna.

Il governo di Edimburgo, riporta Vanity Fair, ha presentato un programma da 5,2 milioni di sterline, 5,8 milioni di euro, con l’obiettivo di combattere la cosiddetta povertà da ciclo, cioè la difficoltà per le donne con minori possibilità economiche di acquistare assorbenti e quanto altro serve per i giorni del ciclo mestruale. Un sondaggio riportato dal Guardian dice che una studentessa scozzese su quattro ha difficoltà a coprire i costi dei prodotti sanitari per il periodo del ciclo, allargando il campione si arriva a una donna su cinque. Il nuovo sistema coprirebbe i costi per 395mila ragazze. “In una nazione ricca come la Scozia è inaccettabile che chiunque fatichi a comprare prodotti sanitari di base” ha dichiarato al quotidiano britannico Aileen Campbell, responsabile per le comunità locali.

In Italia (come in tanti altri paesi europei, Inghilterra in testa) gli assorbenti sono considerati beni di lusso e tassati con l’Iva al 22% anche se nella scorsa legislatura ci sono state proposte di legge, come quella presentata dal leader di Possibile Pippo Civati, di ridurre al 4% l’Imposta sul valore aggiunto.