L’inquinamento dell’aria accorcia la vita di un anno

Respirare aria inquinata può accorciare di oltre un anno l’aspettativa di vita. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology Letters, dopo aver preso in esame i livelli di polveri sottili (Pm 2.5) in 185 Paesi del mondo.

In Italia…

In Italia, secondo i ricercatori, le polveri sottili accorciano le aspettative di vita di 4 mesi. Tra i 4 e i 5 mesi in Germania, Regno Unito e Usa; tra i 3 e i 4 mesi in Francia e Spagna. Al centro delle analisi le concentrazioni di Pm 2.5, particelle fini, emesse da automobili, fabbriche, centrali elettriche, e incendi, in grado di penetrare nelle vie respiratorie e associati all’aumento di rischio di attacchi cardiaci, ictus, malattie respiratorie e cancro.

L’Egitto maglia nera

La ricerca, condotta dall’università del Texas indica anche come la situazione sia più grave in alcune zone del mondo rispetto ad altre: due anni di vita in meno in media in Egitto e in Niger, circa un anno e mezzo in India, Pakistan e Arabia Saudita, 16 mesi in Burkina Faso e 15 mesi in Cina. Un anno in meno in Senegal, Ghana, Guinea, Costa d’Avorio, Libia, Siria e Qatar.