In viaggio con il cane: 5 consigli e le regole di trasporto

È ancora tempo di partenze. Per chi decide di andare in vacanza dopo il “clou” di ferragosto è il momento di organizzarsi: preparando le valigie, senza dimenticare quella del cane. E sì, perché anche i nostri amici a quattro zampe hanno le loro necessità in viaggio.

Per prepararsi al meglio, sono certamente utili i 5 consigli che Virail, la piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto, ha stilato pensando a viaggi in aereo, pullman, carpooling e treno in compagnia del proprio cane.

 

  1. PASSAPORTO

Anche il cane ha bisogno dei suoi documenti per partire (soprattutto se si viaggia in aereo o in treno): il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, il libretto sanitario o il passaporto. Per i viaggi all’estero, potrebbero essere necessari tatuaggio o microchip, e alcune vaccinazioni.

  1. TRASPORTINO

Preparate il vostro cane al viaggio che dovrà affrontare facendogli prendere confidenza con il trasportino, utilizzandolo come cuccia nelle settimane precedenti la partenza.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  1.  VALIGIA

Oltre al kit di pronto soccorso, portate i suoi oggetti preferiti, come cuccia, giochi e ciotole per farlo sentire a suo agio anche fuori casa.

  1. CIBO E ACQUA

Per evitare che il vostro animale soffra di mal di trasporto, non fatelo mangiare prima della partenza. Tenete acqua fresca a portata di mano, in un recipiente ermetico. Se il cane viaggia in stiva in aereo dovrà avere con sé nel trasportino una ciotola per l’acqua.

  1. PAUSA

Fate delle pause durante il tragitto. Se viaggiate in auto fermatevi presso le aree di sosta, se state organizzando un viaggio in treno informatevi se ci sono fermate più lunghe in alcune stazioni e approfittatene.

ATTENZIONE ALLE REGOLE PER OGNI MEZZO DI TRASPORTO

Le regole per il trasporto dei cani possono variare a seconda della compagnia e del mezzo con cui si viaggia, per cui è bene informarsi direttamente presso la compagnia per non avere intoppi. Virail ci dà comunque alcune importanti indicazioni generalmente valide. Eccole.

 

In aereo

Per viaggiare in aereo il cane avrà bisogno di un proprio biglietto. A seconda della taglia, poi, potrà volare in cabina oppure in stiva: in ogni caso, dovrà rimanere dentro al trasportino o al kennel omologato IATA (International Air Transport Association). Attenzione: non possono volare i cuccioli che hanno meno di 3 mesi di età.

 

In treno

In treno è ammesso un solo animale per ciascun viaggiatore. I cani di taglia piccola viaggiano gratuitamente – previa comunicazione – all’interno dell’apposito contenitore (dimensioni 70x30x50). I cani di taglia medio-grande, con guinzaglio e museruola, hanno invece bisogno del biglietto. Per il mese di agosto tante società per il trasporto ferroviario propongono offerte per portare gli amici animali in carrozza.

 

In carpooling

Per prendere un passaggio insieme a Fido, controllate che il conducente indichi nel suo annuncio la possibilità di portare cani a bordo. Per questioni di sicurezza gli animali possono viaggiare su BlaBlaCar solo in presenza del legittimo proprietario. Preferibilmente, il cane dovrebbe viaggiare in un kennel rigido, per non creare problemi al guidatore, oppure nell’abitacolo con la cintura di sicurezza, per non farsi male in caso di frenate brusche. Portate un telo per proteggere i sedili e un mini aspirapolvere per auto per ripulire l’auto dai peli del cane.

 

In pullman

Nelle lunghe distanze non sempre gli animali domestici sono ammessi a bordo. In alcuni casi possono viaggiare – pagando un biglietto – i cani di piccola taglia, trasportati in una borsa o in altro mezzo idoneo.