Vendeva prodotti che non aveva, Antitrust multa il portale online Tecnomaster.biz

Vendeva prodotti di elettronica e informatica che non erano disponibili. Per questo l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha multato per 220mila euro la società Tecnomaster.Biz. Il procedimento istruttorio avviato nei confronti della società, che svolge attività di vendita on line di apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti, ha accertato che il professionista offriva sul proprio sito prodotti che non erano disponibili, non procedeva quindi a consegnare ai consumatori i prodotti da questi acquistati, né restituiva le somme versate per gli acquisti a seguito di reclamo e annullamento degli ordini.

Una pratica diffusa

“L’intervento dell’Autorità – spiega la stessa Antitrust in un comunicato – si inquadra in un’ampia strategia volta ad assicurare il corretto ed equilibrato sviluppo delle vendite on line, anche attraverso la repressione dei fenomeni più gravi quali: la mancata consegna della merce ordinata e regolarmente pagata dai consumatori, l’ostacolo al rimborso – ove richiesto – nonostante numerosi reclami e la divulgazione di informazioni false e contradditorie in merito al reale stato degli ordini di acquisto, nonché alle effettive tempistiche di consegna degli stessi”.

I precedenti

Provvedimenti analoghi sono stati recentemente assunti nei confronti delle società Rocket S.r.l., Phone S.r.l. e Infotel S.r.l., operanti rispettivamente attraverso i siti triveo.it, moontech.it e infotelitalia.com, nell’ambito di un’attività di ampio monitoraggio sul settore dell’e-commerce che ha visto, nell’ultimo triennio, lo svolgimento di 57 procedimenti, 18 dei quali – relativi ai casi più gravi – conclusi con l’irrogazione di sanzioni superiori complessivamente a 3 milioni di euro.