Usa, amianto e piombo nei corredini scolastici

Amianto, piombo e altre sostanze chimiche pericolose sono state trovate in alcuni materiali scolastici venduti negli Stati Uniti. US Public Interest Research Group Education Fund, il fondo statunitense di ricerca sull’interesse pubblico, ha testo decine di confezioni di pastelli e pennarelli alla ricerca delle tossine. Chi pensa che la contaminazione tossica sia un affaire solo statunitense, si sbaglia di grosso. Due anni fa una ricerca simile è stata fatta dai nostri colleghi francesi di Questo Choisir che avevano portato in laboratorio diversi marchi che producono materiale scolastico (Clicca qui per i risultati del test) trovando parecchie positività.

Tornando al test Usa, se la maggior parte dei prodotti è risultato “pulito” in altre confezioni sono state trovate tracce di materiale tossico. Ecco alcuni esempi

In questo cofanetto di colori sono state rinvenute tracce di amianto: se ingerito o inalato, l’amianto può causare gravi danni alla salute di una persona, tra cui il cancro del polmone e il mesotelioma. Non è chiaro se altre versioni dei pastelli siano state interessate dalla stessa contaminazione. “La sicurezza dei prodotti e dei bambini sono le priorità principali di Hasbro”, ha detto la società che produce i colori in un comunicato alla CNN. Hasbro possiede la licenza per il prodotto. “Stiamo conducendo un’indagine approfondita su questa scoperta.

I pennarelli indelebili Expo acquistati su Amazon  contengono, invece, tracce di BTEX, ovvero quattro sostanze chimiche che sono state collegate al danno del fegato, dei reni e del sistema immunitario. Uno dei quattro prodotti chimici, il benzene, è cancerogeno. Non è chiaro se altri lotti contengono tracce delle stesse sostanze. L’azienda, contattata dalla Cnn, non ha ancora fornito spiegazioni.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le stesse sostanze sono state trovate nei pennarelli per scrivere sulla lavagna, The Board Dudes, anch’essi acquistati on line su Amazon.

Nel raccoglitore ad anelli comprato da The Dollar Tree sono state trovate tracce di fatati.