Ci risiamo? Dalla Svezia parte di nuovo l’allarme epatite A. Questa volta nelle fragole

Ci risiamo. Dopo 5 anni la memoria torna a un caso che aveva sconvolto tutta Europa e prodotto, solo in Italia, 1.300 casi di epatite A.

Tredici persone in Svezia, infatti, sono state infettate dal virus dell’epatite A legato alle fragole congelate, ancora una volta – come nel 2013 – provenienti dalla Polonia. L’Agenzia per la sanità pubblica svedese (Folkhälsomyndigheten), l’Agenzia alimentare nazionale (Livsmedelsverket) e le autorità locali hanno immediatamente individuato la fonte dell’infezione dal momento che tutti i casi avevano in comune frullati o dessert contenenti fragole importate congelate che non erano state riscaldate prima del consumo.

L’analisi del lotto di fragole proveniente dalla Polonia – che non è stato venduto direttamente ai consumatori ma è servito come materia prima di frullati e dessert – ha dimostrato che contenevano lo stesso tipo di virus dell’epatite A, genotipo 1B, che ha contagiato le vittime.

Le fragole surgelate sono state vendute da un’azienda polacca a un grossista in Svezia. Il grossista li ha venduti a vari ristoranti. Attualmente il sospetto è che ci siano ancora lotti contaminati in circolazione.

Cos’è l’epatite A

Il virus dell’epatite A viene trasmesso attraverso l’ingestione di cibo e acqua contaminati o attraverso il contatto diretto con una persona infetta, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Chiunque non sia stato vaccinato o precedentemente infetto può essere infettato. Il periodo di incubazione è solitamente di 14-28 giorni. I sintomi vanno da lievi a gravi e possono includere febbre, malessere, perdita di appetito, diarrea, nausea, disturbi addominali, urine scure e un ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Cosa fare

Ovviamente ci auguriamo che non torni l’allerta europeo che solo in Italia aveva prodotto 1.300 casi epatite A. Non è però semplice circoscrivere l’allerta perché, in teoria, potrebbero essere a rischio anche i prodotti che utilizzano fragole non lavorate. Il virus dell’epatite A è in grado di resistere in cibi e superfici contaminate per diversi anni a temperature di -20°C. Per questo il rischio si potrebbe nascondere anche in alimenti che ne prevedono l’uso come ingrediente. E che non hanno subito cottura. Tra questi:

– yogurt (con fragole)

– torte (guarnizione)

– pasticcini (guarnizione)

– gelato (al gusto di)

– frullati (al gusto di)

-centrifughe (con i frutti)

Il virus si rivela molto debole nei confronti della cottura. A 100° bastano 3 minuti per distruggerlo. E questo mette al sicuro i prodotti che contengono derivati da frutti di bosco, ottenuti con la cottura degli stessi. Come:

– marmellate

– snack e merendine farcite

– gelatine

– salse

– creme

– pasticcini ripieni

– succhi di frutta (pastorizzati a lunga conservazione)