I rimedi per la perdita dei capelli? Ecco quelli che funzionano davvero

Perdere fino a 150 capelli al giorno è considerato normale. “Ma all’età di 60 anni, circa l’80% degli uomini e il 40% delle donne avrà una quantità misurabile di perdita di capelli”, sostiene Shilpi Khetarpal, M.D., dermatologo presso la Cleveland Clinic intervistato da Consumer Report. La causa della perdita dei capelli, sia per gli uomini che per le donne, è di solito genetica ma non sono trascurabili altri fattori come lo stress, i traumi e le malattie autoimmuni. Negli uomini sono responsabili gli ormoni androgeni mentre nelle donne il meccanismo di azione non è molto chiaro ma non è escluso che anche per il sesso femminile gli androgeni possono avere un ruolo.

Contro l’alopecia esistono diversi rimedi acquistabili in farmacia e considerati farmaci da banco. Consumer Report ha passato in rassegna quelli più comunemente utilizzati indicando per ciascuno rischio benefici.

Minoxidil topico: questo farmaco Otc, applicato quotidianamente sul cuoio capelluto, stimola i follicoli piliferi e aiuta la crescita dei capelli.

Vale la pena provare? Probabilmente. Una revisione del 2016 di sei studi della Cochrane Collaboration ha rilevato che il doppio delle donne che hanno usato il minoxidil hanno sperimentato una ricrescita dei capelli almeno moderata rispetto a coloro che hanno usato un placebo. E una recensione pubblicata nel 2017 sul Journal of American academy of dermatology ha rilevato che gli uomini che usano il minoxidil due volte al giorno hanno avuto un aumento medio di circa 15 capelli per centimetro quadrato (con il 5% di minoxidil) e otto capelli (con il 2% minoxidil).

Integratori: molti integratori alimentari sono commercializzati per la crescita dei capelli, la maggior parte con alti livelli di vitamina B biotina.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Vale la pena provare? No. Una revisione degli studi del 2017 ha trovato poche prove che la biotina compensa la perdita di capelli tranne nel raro caso di carenza di biotina.

Laser a basso livello o terapia della luce: si dice che questi pettini, cappucci e dispositivi per archetto stimolino i follicoli.

Vale la pena provare? Può essere. “I laser a basso livello stimolano la crescita dei capelli e in alcuni casi i dispositivi disponibili a casa potrebbero essere utili”, afferma Elise A. Olsen, MD, direttore del Centro di ricerca e trattamento dei disturbi dei capelli presso il Duke University Medical Center di Durham , NC. Alcuni dati supportano la loro efficacia, ma nessuno è stato confrontato con l’uso di minoxidil o finasteride topico.

Finasteride: approvato per gli uomini (e prescritto off-label per le donne), questa pillola quotidiana impedisce al testosterone di convertirsi in un tipo di androgeno che contribuisce alla caduta dei capelli.

Vale la pena provare? Può essere. L’American academy of dermatology dice che aiuta a rallentare la caduta dei capelli nella maggior parte degli uomini e stimola la ricrescita in molti. Ma è più efficace all’inizio. “Non aiuterà a ricrescere i capelli che sono andati via per tre o più anni”, dice Khetarpal. Tuttavia, la finasteride può influenzare la libido e causare disfunzione erettile e difetti alla nascita. Quindi non dovrebbe essere usato dalle donne in premenopausa che non usano un contraccettivo efficace.

Spironolattone: questo farmaco per la pressione del sangue orale, usato off-label per la perdita dei capelli nelle donne, blocca il recettore degli androgeni nei follicoli piliferi, bloccando le azioni che portano alla perdita dei capelli.

Vale la pena provare? Forse, soprattutto se hai livelli elevati di androgeni. Non ci sono studi clinici, ma in un sondaggio di 166 donne, pubblicato nel 2015 nel Journal of American Academy of Dermatology, il 74% di coloro che hanno assunto il farmaco ha riferito che la perdita di capelli si era stabilizzata o addirittura era migliorata. Come effetto collaterale, lo spironolattone ha causato tumori negli animali da laboratorio, può influenzare la pressione sanguigna e la funzionalità renale e può portare a livelli di potassio più alti del normale.