La Nike rende inutilizzabili i vecchi fitness tracker

Anche il marchio Nike è caduto su un caso di presunta obsolescenza programmata. A denunciare l’accaduto la rivista svizzera Bon a Savoir secondo la quale il colosso americano di articoli sportivi ha di fatto reso inutilizzabili – purché ancora funzionanti – due modelli datati di fitness tracker, i braccialetti molto utilizzati dagli sportivi per tenere sotto controllo le loro prestazioni. Stiamo parlando dei modelli Nike + FuelBand e del Nike + SportWatch GPS, entrambi fuori produzione dal 2015 ma ancora in uso tra molte persone.

E’ successo che da qualche tempo, connettendosi alla pagina web dedicata, gli sportivi non riescono più a scaricare i dati presenti nel braccialetto operazione necessaria per liberare memoria e continuare ad utilizzare il fitness tracker. Quello che appare a chi si collega alla pagina, è un messaggio che recita così: “Siamo impegnati costantemente a fornire agli atleti strumenti per raggiungere a pieno il loro potenziale. Come parte di questi sforzi, stiamo mettendo fine al supporto del servizio per i vecchi dispositivi portatili Nike”.

Di fatto, però, questi braccialetti non possono più essere utilizzati una volta che la memoria è piena. Bon a Savoir ha provato  contattare la Nike per chiedere come intende porre fine al problema, ma non ha ancora ricevuto risposte.