Rc Auto, fino a 36% di differenza tra un quartiere e l’altro. Le tariffe nelle grandi città

Che le assicurazioni per le auto varino da città a città è cosa risaputa, quello che sorprende è invece scoprire che da un quartiere all’altro della stessa città la tariffa può variare perfino del 36%. E quanto emerge da un’analisi condotta ad aprile 2018 da Facile.it, portale di comparazione prezzi, in alcune grandi città italiane.

Questione di Cap

Simulando la richiesta di assicurazione di un profilo tipo (uomo, 42 anni, impiegato, coniugato, prima classe di merito da meno di un anno, che guida una station wagon 1.4, unica vettura del nucleo familiare), il sito ha evidenziato come risiedere in una zona o nell’altra della città, a volte anche solo da un lato o dall’altro della stessa strada, possa incidere sensibilmente su quanto si paga di assicurazione; se a Firenze la differenza di prezzo massima è tutto sommato contenuta (+2,15% fra chi risiede nell’area a migliore e quella a peggiore tariffazione), nelle altre città campione le diversità incidono sensibilmente sul premio. Restano sotto la soglia psicologica della doppia cifra, magra consolazione, solo Genova (+8,25%) e, per meno di un soffio, Milano (+9,99%); la superano invece Roma (+10,73%), Torino (+11,90%), Bari(+18,60%) e, soprattutto, Napoli dove la migliore offerta disponibile per i Cap 80127, 80128 e 80129 è inferiore del 36,4% rispetto a quella disponibile per il Cap 80139.

Roma: A Prati si pagano 27 euro in più che a San Basilio

Se confrontiamo le diverse offerte Rc Auto tra i vari quartieri di Roma, vediamo che sono sempre i quartieri più benestanti a strappare tariffe migliori, come Prati, San Pietro, L’Appia, dove si trova come migliore offerta 245 euro mentre a San Basilio, sulla Collatina e a Montesacro alto, quartieri più periferici e popolari, il meglio che si può trovare è 272 euro. Eccezione alla regola, la zona di Piazza Bologna, abbastanza centrale e borghese, ma con un premio alto. Forse l’alta densità e la massiccia presenza di studenti universitari (la Sapienza è a pochi passi) contribuisce all’anomalia.

Milano

Nel capoluogo lombardo, la differenza di prezzi è molto contenuta, ma colpisce che rispetto ai 198 euro come migliore offerta, nella maggior parte di zone centrali, l’area attorno alla stazione centrale, è la più cara in assoluto, incluse le periferie, con 20 euro in più l’anno.

Napoli

A Napoli si trova la maggiore escursione di prezzo, soprattutto tra quartieri benestanti e quartieri popolari dove la presenza di malavita e microcriminalità è più manifesta. Così, al Vomero e all’Arenella, l’automobilista più fortunato può trovare l’Rc Auto a 478 euro, mentre il residente a Secondigliano e Scampia, dovrà sborsare 649 euro l’anno.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Non sempre vale la differenza

È sempre così? No; alcune assicurazioni scelgono di mantenere in tutto il territorio urbano la medesima tariffa, ma questa, sempre secondo la simulazione fatta da Facile.it, è spesso maggiore rispetto alle migliori offerte di altre compagnie. Fanno eccezione, tra i capoluoghi presi in esame dal comparatore, Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo dove, nonostante la differenza di Cap, la migliore offerta disponibile per gli automobilisti è identica.