Otite, ne soffre almeno un bambino su 10. Ecco perchè non va sottovalutata

L’uso degli antibiotici ha ridotto notevolmente la frequenza delle complicanze dovute all’otite nei bambini ma non bisogna sottovalutare i rischi neurologici di un’infezione non curata. A fare il punto un rapporto pubblicato sulla rivista Current Neurology and Neuroscience Reports condotto dal Loyola University Health System secondo cui la complicazione più letale dell’otite media è l’ascesso cerebrale, un accumulo di pus nel cervello a causa dell’infezione.

L’otite media si verifica quando un’infezione da raffreddore, allergia o delle vie respiratorie superiori porta all’accumulo di pus e muco dietro al timpano, provocando mal d’orecchi e gonfiore. Nei Paesi sviluppati, circa il 90% dei bambini ha almeno un episodio prima dell’età scolare, di solito tra i 6 mesi e i 4 anni di età. Oggi, complicazioni secondarie dell’otite media si verificano in circa 1 su 2.000 bambini nei Paesi sviluppati.

Altre complicazioni includono:

Meningite batterica: sintomi come forti mal di testa, febbre alta, rigidità cervicale, irritabilità, malessere e alterazioni dello stato mentale. Mentre l’infezione si diffonde, il paziente sviluppa maggiore agitazione, delirio e confusione.

Mastoidite acuta: infezione che colpisce il mastoide (osso collocato dietro l’orecchio). Deve essere curata per impedire che progredisca in complicazioni più gravi

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Perdita dell’udito: la perdita permanente dell’udito è rara e si verifica in circa 2 bambini su 10.000 con otite media.

Paralisi facciale: prima degli antibiotici, questa complicazione si verificava in circa 2 casi su 100 di otite media. Da quando esistono gli antibiotici, la percentuale è scesa a 1 su 2.000 casi. Deve essere trattata con urgenza. Circa il 95% dei pazienti di otite media che sviluppa una paralisi facciale guarisce completamente.