Allergie, i miti da sfatare per affrontarle meglio

Con la primavera le allergie entrano nella fase più fastidiosa per milioni di italiani. Secondo l’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI), fino al 40% degli adulti in tutto il mondo ha allergie, comprese allergie stagionali e allergie alimentari e cutanee. “Ma gran parte di ciò che pensiamo di sapere sulle allergie si basa su alcuni miti di lunga data” spiega ConsuemerReports, che pubblica una guida per smontare i tanti equivoci comuni sull’argomento.

“Le allergie si superano col tempo”

Non è detto: le allergie si verificano quando il tuo sistema immunitario reagisce in modo esagerato alla presenza di “invasori” come pollini, muffe e acari della polvere. Il sistema rilascia composti che possono causare infiammazione, eccesso di muco e prurito agli occhi, alle orecchie e alla gola. Invecchiando, il tuo sistema immunitario può diventare meno robusto e può diminuire la probabilità di reagire in modo forte agli allergeni. “C’è una percezione comune che quando si invecchia, le allergie vanno via”, dice Richard F. Lockey, M.D., direttore del dipartimento di allergia e immunologia presso la University of South Florida College of Medicine. “C’è del vero in questo. Ma dal momento che vediamo le persone rimanere in buona salute più a lungo nella vecchiaia, vediamo comunque persone di 80 anni sviluppare sintomi di nuove allergie “.

“È facile distinguere le allergie da altri problemi”

Non è sempre facile determinare le cause di allergia – e questo è particolarmente vero negli adulti più anziani. In quelli con nuovi sintomi nasali – se non c’è un nuovo animale domestico in casa, il passaggio a un nuovo clima, o altri fattori scatenanti evidenti – andrebbero considerate cause non allergiche. “Molte persone anziane hanno una sensazione di irritazione nasale generale”, dice Lockey, “sia che si tratti di farmaci per la pressione alta o problemi alla prostata, o semplicemente di normali cambiamenti legati all’età”. Per esempio, il prurito agli occhi, alle orecchie o alla gola è un classico segno di allergia, ma di solito non accompagna le infezioni respiratorie come raffreddore o influenza. Inoltre, anche se le infezioni respiratorie possono causare febbre, dolori e dolori o muco giallo, le allergie generalmente non lo fanno. E le infezioni respiratorie si risolvono in una settimana o due, mentre le allergie possono persistere più a lungo.

“I problemi allergici alla pelle riguardano solo i bambini”

È vero che i problemi allergici alla pelle come l’eczema sono comuni nei bambini. Secondo gli ultimi dati del National Center for Health Statistics Usa, il 12% dei bambini soffre di allergie cutanee. Ma i problemi di pelle legati alle allergie possono interessare anche le persone più avanti nella vita. Le allergie da contatto, che possono causare arrossamenti, prurito, lividi, eruzioni cutanee e / o alveari dopo aver toccato un allergene, si verificano più frequentemente con l’avanzare dell’età. Le tipiche cause di allergia includono metalli come nichel, profumo, piante come edera velenosa, e lattice.

“Le sensibilità alimentari sono allergie alimentari”

Non è vero. Un’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario che può coinvolgere più organi e può talvolta essere abbastanza grave da causare anafilassi. Una sensibilità alimentare è più spesso limitata al tuo sistema digestivo. Con una vera allergia alimentare, il tuo corpo ha prodotto anticorpi – che combattono le sostanze che il corpo vede come una minaccia – contro una o più proteine ​​in quel particolare alimento, dice Ravi Viswanathan, della divisione di allergia e immunologia all’Università della scuola di medicina e sanità pubblica del Wisconsin, e aggiunge: “Ogni volta che mangi la sostanza, senti orticaria, gonfiore, a volte respiro sibilante, oppressione al torace o alla gola, mancanza di respiro, sintomi gastrointestinali o vertigini”. Quelli con sensibilità, spiega, tendono ad avere disturbi gastrointestinali come nausea e gonfiore, ma non necessariamente ogni volta che consumano un alimento problematico.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“I test allergologici sono l’unico modo per identificare gli allergeni”

Non tutti i soggetti con sintomi allergici hanno bisogno di test per determinare le cause di allergia, ei risultati dovrebbero essere considerati solo parte del quadro diagnostico. Anche una storia medica, un esame fisico e una discussione con il medico sui sintomi e sulle abitudini di vita sono essenziali. I test allergologici sono lo strumento adatto se il medico non è in grado di determinare quale sia la causa del problema. Il test può essere fatto in due modi. Con il test cutaneo, un allergologo o un immunologo applica piccole quantità di possibili allergeni alla pelle irritata o le inietta sotto la pelle (test intradermico). Se sei allergico a una sostanza, la tua pelle tende ad arrossire, gonfiarsi e / o avere prurito entro 20 minuti. (Per le allergie da contatto, potrebbe essere richiesto di indossare un cerotto contenente un potenziale allergene per due giorni). In alternativa, il medico può prelevare il sangue e ordinare un test di laboratorio per identificare i tuoi allergeni. Gli esami del sangue possono essere più propensi a trovare allergie dove non ce ne sono. Gli esami della pelle e del sangue per le allergie alimentari sembrano non essere corretti circa la metà delle volte, quindi è meglio usarli solo per gli alimenti che sono già sospetti. Evita i test che potresti vedere pubblicizzati su Internet per analizzare i tuoi capelli o la risposta muscolare agli allergeni. Non sono supportati da ricerche o prove di qualità.