Torna il bonus per l’acquisto di uno strumento musicale. Le regole

Esteso anche al 2018 il bonus per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo – il cosiddetto bonus Stradivari – da parte degli studenti iscritti a specifici corsi musicali.  Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate: per gli acquisti effettuati nel 2018, il contributo spetta agli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2017-2018 o 2018-2019, per un importo non superiore al 65% del prezzo, per un massimo di 2500 euro. Agli studenti che hanno già beneficiato dell’agevolazione nel 2016 e nel 2017, lo sconto spetta al netto del contributo già fruito. Il provvedimento, inoltre, aggiorna l’elenco degli istituti musicali riconosciuti ai fini dell’agevolazione.

Quali corsi bisogna frequentare

“Il bonus – spiega una nota delle Entrate – viene prorogato per gli acquisti di strumenti musicali nuovi effettuati nel 2018 da parte degli studenti iscritti ai licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica”.

Per richiedere il bonus Stradivari, non serve presentare una vera e propria domanda, ma è sufficiente recarsi al negozio con la certificazione e richiedere l’applicazione dello sconto del 65%.