Il tamiflu pericoloso per i bambini? Gli scienziati si dividono

Il rapporto del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa pubblicato pochi giorni fa ha messo in allarme molte famiglie americane: ben 119 giovani statunitensi sono morti in questa stagione per complicazioni influenzali.  Al centro del dibattito sono finiti farmaci antivirali come l’oseltamivir (Tamiflu e generici collegati), in seguito ad alcune segnalazioni di effetti collaterali come delirio, allucinazioni e persino pensieri suicidi nei bambini. Ma, come riporta ConsumerReports, uno studio pubblicato negli Annals of Family Medicine ha concluso che l’oseltamivir, l’antivirale più comunemente prescritto, non sembra aumentare il rischio di suicidio nei bambini.

La ricerca che rassicura

Flor Munoz, professore associato di malattie infettive pediatriche presso il Texas Children’s Hospital di Houston e membro dell’American Academy of Pediatrics Committee on Infectious Diseases, sostiene che “questa ricerca non indica un rischio di suicidio più elevato, i fornitori potrebbero essere più a loro agio nell’utilizzare questo farmaco nei bambini”. Ma il nuovo studio non significa che ogni bambino con l’influenza dovrebbe prendere un antivirale.

L’allarme dell’Fda

Nel 2006, dopo aver esaminato oltre 100 casi segnalati, principalmente in Giappone, di effetti collaterali come delirio, allucinazioni e pensieri suicidi, la Food and Drug Administration Usa aveva emesso un avvertimento su oseltamivir. Secondo la Fda, le persone con l’influenza, in particolare i bambini, potrebbero essere maggiormente a rischio di autolesionismo e confusione subito dopo l’assunzione del farmaco, e dovrebbero essere monitorati attentamente per individuare segni di comportamento insolito. Ciò ha portato la maggior parte dei medici a essere cauti nei confronti di antivirali come Tamiflu per i bambini, sebbene non fosse chiaro se tali effetti collaterali fossero effettivamente dovuti al farmaco.

Gli effetti collaterali

Per il nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati su oltre 21.000 giovani che avevano tentato il suicidio durante la stagione influenzale 2009-2013. Hanno confrontato 251 bambini che avevano assunto oseltamivir per l’influenza nei precedenti 15 giorni con 162 giovani che avevano l’influenza ma non avevano preso il farmaco. “Quando abbiamo fatto questo, non abbiamo trovato alcuna associazione tra l’uso di oseltamivir e il suicidio”, dice l’autore dello studio James Antoon, M.D., Ph.D., professore assistente di pediatria clinica presso l’Università dell’Illinois a Chicago. Lo studio non ha esaminato altri effetti collaterali che sono stati associati con oseltamivir, come delirio, allucinazioni, confusione, convulsioni e convulsioni. “Non sappiamo ancora in modo definitivo che Tamiflu possa causarli nei bambini – scrive ConsumerReports -. È possibile che oseltamivir abbia “un effetto eccitante” sul sistema nervoso che porta agli effetti collaterali di cui sopra, dice William Schaffner, M.D., professore di medicina preventiva e specialista in malattie infettive presso la Vanderbilt University School of Medicine di Nashville. Ma in realtà, sottolinea, questi effetti negativi sono estremamente rari (sotto l’1%) e svaniscono non appena i giovani smettono di assumere il farmaco”. E per quanto riguarda i casi in Giappone nel 2006, quelli, secondo Munoz, potrebbero essere stati effettivamente collegati all’encefalite che in alcuni bambini con l’influenza si è sviluppata come un’infezione secondaria, non all’influenza stessa.

Quando prenderlo?

Riguardo il motivo per cui si compra il Tamiflu, va detto che, secondo la ricerca, quando somministrato entro 48 ore dall’insorgenza dei sintomi dell’influenza – come febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e brividi – l’oseltamivir riduce il tempo di malattia di un bambino di circa 29 ore. Gli studi suggeriscono che potrebbe anche ridurre il rischio di un’infezione secondaria, come un’infezione all’orecchio. Dunque secondo lo studio, tranne in pochi casi, come una influenza che sale rapidamente con peggioramenti riguardo la capacità di bere e mangiare e respirare, generalmente non c’è bisogno di oseltamivir, anche se secondo il Cdc, gli antivirali vanno considerati per i bambini con l’influenza che non sono ad alto rischio di complicanze. Meglio chiedere consiglio al proprio medico di famiglia. E in ogni caso, “Se il tuo bambino sta prendendo un antivirale – scrive ConsumerReports – la Fda raccomanda di osservare comportamenti insoliti come confusione, allucinazioni, delirio o convulsioni. Se vedi qualcosa riguardo, contatta immediatamente il tuo medico. Se il medico è preoccupato, è possibile interrompere immediatamente il trattamento e questi sintomi dovrebbero scomparire, dice Munoz”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023