Il colore delle confezioni condiziona la scelta del cibo

Mangiare è un’esperienza multisensoriale e la forma, l’odore e il colore di un alimento, ma anche la sua confezione e persino l’ambiente in cui viene consumato, possono influenzare il sapore ma anche la percezione e le attese del gusto. I cibi rossi ad esempio sono associati a un sapore dolce e mentre quelli verde ad alimenti meno maturi e più aciduli.

I ricercatori dell’Università statunitense di Montclair hanno voluto valutare l’effetto del colore dell’involucro sulle aspettative e sulle percezioni del gusto delle caramelle. Ai partecipanti sono stati dati fogli di lamina metallica in diversi colori – rosso, verde, arancione e viola/rosa – e poi hanno risposto alle domande sulle associazioni di sapori. L’aspettativa di sapore più comune per la carta rossa era la ciliegia (75%), per la carta verde era menta (74%), per la carta arancione era arancia (56%) e per la carta viola/rosa era uva ( 44%). È importante sottolineare che i ricercatori hanno scoperto che il colore dell’involucro non influiva sul giudizio che i soggetti davano sulla caramella, ma il colore predisponeva loro ad attendersi un certo gusto rispetto a un altro. Tutti i colori sono stati giudicati, nella migliore delle ipotesi, “appropriati” rispetto alla caramella contenuta.